cultura

Corfino, un'Alternanza en plein air per gli studenti del Liceo Artistico

venerdì 18 maggio 2018
Corfino, un'Alternanza en plein air per gli studenti del Liceo Artistico

Si è appena conclusa l'esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro per le classi III B, IV BC e VC del Liceo Artistico di Orvieto nella splendida cornice di Corfino, frazione del Comune di Villa Collemandina, in provincia di Lucca. I professori Tiziana Barcaroli, Dorella Colonnelli, Salvatore Grillo, Giampiero Sapora e Daniela Torsello sono stati i promotori e gli organizzatori della settimana di lavoro.

Si è trattato per tutti gli studenti di una vera e propria immersione en plein air nel paesaggio e nel piccolo borgo toscano: quelli di indirizzo di Architettura e Ambiente erano impegnati in rilievi tecnici, fotografici e schizzi a mano libera per proposte di riqualificazione di arredo urbano, concordate proprio con il Comune di Villa Collemandina, della Piazza delle Tre Fontane e di Via Madonna (per la classe III B), della Piazza del Santo (per la classe IV B) mentre a quelli di indirizzo di Arti Figurative della sezione C era destinata l'attività di pittura en plein air di scorci architettonici o naturalistici , in piena libertà di scelta di soggetti e di tecniche pittoriche da utilizzare lasciando ampio spazio alle capacità interpretative ed espressive.

Un'esperienza, quella di Corfino, che risponde pienamente alle esigenze formative dei ragazzi del Liceo Artistico; per i docenti un'attività di insegnamento autentica, "sul campo", rigenerante e corroborante. I lavori prodotti durante la settimana di alternanza saranno in mostra a scuola alla fine dell'anno scolastico. "Ci piacerebbe - affermano dalla Scuola - che Corfino riuscisse ad entrare anche negli occhi di chi guarderà attraverso gli occhi dei ragazzi, en plein air, e magari riuscirà anche a respirare a pieni polmoni un'aria nuova".