cultura

A 850 anni dal miracolo, inaugurato il monumento della Madonna del Fiore

venerdì 18 maggio 2018
A 850 anni dal miracolo, inaugurato il monumento della Madonna del Fiore

Grande partecipazione di pubblico martedì 15 maggio ad Acquapendente all'annunciata inaugurazione del monumento della Madonna del Fiore in ricordo dell’850° anniversario del Miracolo del Fiore, svoltasi al termine della solenne processione notturna alla vigilia della tradizionale Festa dei Pugnaloni. Presenti monsignor Lino Fumagalli, vescovo della Diocesi di Viterbo, Angelo Ghinassi, sindaco di Acquapendente, don Enrico Castauro, parroco della Parrocchia del Santo Sepolcro, il comandante della Stazione dei Carabinieri Alessandro Labianca, il "Signore di Mezzo Maggio" Marco Sbarrini e tutti i rappresentanti dei Gruppi dei Pugnaloni con i gonfaloni e i bambini della Prima Comunione insieme ai Minipugnaloni.

"Un monumento importante che dà lustro alla comunità" ha sottolineato il vescovo Fumagalli, ribadendo e sottolineando l’importanza e la magnificenza del culto mariano ad Acquapendente. Si tratta di un monumento di 5 tonnellate di peso per 4 metri di altezza, donato ed eseguito dalla famiglia Omero Cerrini e dalla ditta Cerrini Marmi. La parte scultorea in travertino romano raffigurante SS. Maria del Fiore nell’iconografia classica di Maria Regina con bambino, che mostra un grappolo di ciliegie quale simbolo del Miracolo del Fiore, è stata scolpita dall’artista aquesiano Graziano del Francia alias "Ciclamino". Ai piedi della Vergine troneggia la scritta: "Te Reginam Vivamus" [Nostra Regina la comunità aquesiana vive nella tua fede e grazia].

Nel basamento in peperino grigio e rosa è stata montata una lapide in basaltina con inciso il simbolo mariano del nome di Maria e nella parte posteriore una targa in ceramica con i nomi dei committenti e degli esecutori che don Enrico Castauro, che tanto ha sostenuto l'iniziativa e presentato la richiesta, nel ringraziamento finale ha ricordato il progetto artistico di Evaristo Cerrini, la progettazione di Evaristo ed Omero Cerrini, la realizzazione di Omero Cerrini, il materiale lapideo della Ditta Cerrini Marmi S.r.l. di Omero Cerrini, la scultura di Graziano del Francia alias "Ciclamino". Il basamento in cemento e la messa in opera sono stati offerti dalla ditta D.a.m.i.s. Impianto e materiale elettrico sono stati donati dalla ditta Roldano Bartoli impianti elettrici. La relazione tecnica è stata gratuitamente realizzata e presentata dall’architetto Mattia Pifferi.