cultura

"Porte Aperte al Trasimeno". Escursione a Città della Pieve con "L'Olivo e la Ginestra"

venerdì 11 maggio 2018
di Davide Pompei
"Porte Aperte al Trasimeno". Escursione a Città della Pieve con "L'Olivo e la Ginestra"

In occasione di "Porte Aperte al Trasimeno" – l'iniziativa realizzata con l’obiettivo di valorizzare il comprensorio composto da otto Comuni, quelli di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno, e un "panorama caratterizzato dal celeste del lago, intervallato da borghi ricchi di storia, arte e sapori, veri e propri scrigni di cultura e tradizioni" – l'Associazione Culturale "L'Olivo e la Ginestra" si mette in cammino.

E invita a farlo con un'escursione nei vicini dintorni di Città della Pieve. Ritrovo alle 9.15 di domenica 13 maggio, in centro storico, nella piazza antistante la Chiesa di San Francesco – Santuario di Fatima, in prossimità del Monumento ai Caduti. "Da qui – anticipano gli organizzatori – partiremo per la prima attività, l'escursione al Fosso della Molinella, una classica passeggiata con interessanti scorci sulla Val di Chiana e l'abitato di Città della Pieve.

La discesa è semplice, si passa da un paesaggio agricolo urbano ad uno decisamente più naturale. Infatti, nel fondo del fosso siamo in presenza di un bosco fitto e lussureggiante, antica testimonianza di come dovevano essere questi luoghi nei secoli scorsi. Risaliremo, quindi, sull’altro crinale e per comode mulattiere torneremo al centro della città.

Qui inizierà la seconda parte della mattinata che prevede la visita al Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi, dove sono raccolti interessanti reperti di epoca etrusca da poco ritrovati oltre a 'La Deposizione dalla Croce', opera del Perugino".

Un itinerario medio/facile, lungo circa 7 chilometri, da percorrere in poco più di due ore, coprendo un dislivello di circa 300 metri. Al termine, seguirà una visita guidata all’interno del centro storico di Città della Pieve per conoscere gli angoli più suggestivi di un borgo in grado di valorizzarsi e promuoversi dove, non a caso, sventola la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Per ulteriori informazioni:
338.2672496 – cri_ma@yahoo.it