cultura

Orvieto e Corteo Storico da sfogliare sulle pagine del mensile "MedioEvo"

mercoledì 9 maggio 2018
di Davide Pompei
Orvieto e Corteo Storico da sfogliare sulle pagine del mensile "MedioEvo"

A quasi un anno dal viaggio alla scoperta de "La regina della Rupe", il mensile "MedioEvo. Un passato da riscoprire" torna ad occuparsi della città del Duomo. Il numero di maggio 2018 appena arrivato in edicola, e in molte edicole della città già esaurito, dedica infatti due articoli a Orvieto. Il primo – "Il Medioevo in fotografia" – a firma di Andrea Mazzi, già autore del libro "Orvieto, il luogo del mito" (Ed. L’Ancora di Viareggio), con un contributo di Umberto Maiorca sulle macchine da guerra, è un approfondimento sul Corteo Storico creato da Lea Pacini.

Storie e segreti ma anche il legame di intere generazioni di orvietani, famiglie, giovani e meno giovani che hanno partecipato e partecipano tutt'ora alla manifestazione, e poi le tradizioni della città. Il secondo, invece, – "Quei Papi sulla Rupe" – è un saggio di Arnaldo Casali che riscopre personaggi illustri all'interno di un numero che dedica la storia di copertina al tema "Quanto siamo barbari?" ovvero, ai nomi Unni, Visigoti, Longobardi ai quali è tradizionalmente associato il tracollo dell'Impero Romano.

In circa venti pagine, corredate da suggestivi scatti fotografici, cartine esplicative, illustrazioni, testimonianze e riferimenti bibliografici, com'è nello stile divulgativo della rivista, si veicola così un racconto che attinge a storia, arte e tradizioni tutte locali. Su tutte, quella più attesa, legata alla festività del Corpus Domini che coincide con una nuova sfilata del Corteo Storico annunciata dalle nuove locandine per domenica 3 giugno, il giorno dopo la sfilata del Corteo delle Dame che tornerà nel pomeriggio di sabato 2 giugno.

In corso per entrambi il reclutamento dei figuranti nella sede dell'Associazione "Lea Pacini", all'interno dell'ex Caserma Piave, aperta lunedì, martedì e mercoledì dalle 21 alle 23, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23, il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Rinnovato, poi, l'invito al tesseramento con l'auspicio che un'intera città partecipi con una cifra simbolica al mantenimento di un simile tesoro. È possibile sottoscrivere la tessera 2018 per soci ordinari e sostenitori anche alla Copisteria “In Bella Copia”, al civico 13 di Piazza Ippolito Scalza.

Sempre sul fronte editoriale, infine, è attesa per venerdì 11 maggio alle 18 nella Sala del Consiglio Comunale di Deruta la presentazione, in anteprima, del numero del mese di maggio 2018 di "Borghi Magazine", la nota rivista specializzata in turismo e promozione del patrimonio culturale de "I Borghi più belli d'Italia" che, in questo numero, riserva a Deruta la copertina ed un servizio interno di 8 pagine dedicato anche al progetto "La Strada della Ceramica in Umbria".

Nella stessa occasione sarà presentato il programma degli eventi di "Buongiorno Ceramica 2018" che si terrà a Deruta sabato 19 e domenica 20 maggio. Annunciata la presenza di Michele Toniaccini, sindaco di Deruta, Masimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino, Filippo Stirati, sindaco di Gubbio e Giuseppe Germani, sindaco di Orvieto, accanto a Fiorello Primi, presidente nazionale de "I Borghi più Belli d’Italia", Antonio Luna, presidente regionale "I Borghi più belli d'Italia - Umbria", Claudio Bacilieri, direttore di "Borghi Magazine" e Adriano Marchesi Editore – AD Borghi Magazine.