cultura

Inizia la nuova stagione dell'Antiquarium di Tenaglie e della Necropoli del Vallone di San Lorenzo

mercoledì 9 maggio 2018
Inizia la nuova stagione dell'Antiquarium di Tenaglie e della Necropoli del Vallone di San Lorenzo

Inizia domenica 13 maggio la nuova stagione dell'Antiquarium di Tenaglie e della Necropoli del Vallone di San Lorenzo. Il Comune di Montecchio e l'Associazione Acqua invitano tutti a visitare il Museo e la Necropoli, dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Montecchio sorge sul versante occidentale delle montagne dominate dal Monte Croce di Serra e immerso nella fertile vallata del Tevere. Il suo toponimo deriva da Monticulus ossia piccolo monte: il Castrum Monticulis come sarà chiamato dal sec. XII-XIII d.C sorse, infatti, sulla sommità di una collina.

Le prime notizie sulla necropoli risalgono al 1855 ad opera di Domenico Golini (...) che eseguì perlustrazioni e scavi, ipotizzando una vastissima necropoli: “…sopra un suolo nella massima parte coperto da foltissimi boschi di elci, bosso e fittissime ginepraie emergono indizi di antichissimi fabbricati, tombe sparse e vastissime necropoli, segno della vastità della popolazione di quella immensa città dalla grandezza maravigliosa..”

Con queste parole il Golini definiva la necropoli del Vallone di San Lorenzo, dopo una prima perlustrazione nei territori compresi nel piccolo comune umbro di Montecchio, situato alla sinistra idrografica del Tevere non lontano dai più noti centri di Orvieto e Todi.

Sono state individuate circa una cinquantina di tombe (...) si tratta di sepolture a camera con una struttura omogenea per tutta l’area funeraria fino ad oggi scoperta; si sviluppano sui fianchi del fosso, sono realizzate scavando direttamente nel banco naturale di origine sedimentaria, e vi si accede attraverso un breve dromos realizzato a cielo aperto.

I materiali recuperati nelle sepolture (...) collocano la necropoli entro un arco cronologico che va dalla fine del VII sec.a.C. fino al IV-III sec.a.C. La tipologia degli oggetti appare di assoluta qualità e denota un prestigio sociale caratterizzato da elevate disponibilità economiche e culturali. Risultano particolarmente interessanti alcune sepolture a fossa (...) ritrovate all’esterno delle camere principali. Quella che presenta una migliore conservazione è oggi esposta presso l’antiquarium comunale di Tenaglie, ricca di oggetti di corredo miniaturizzati.

Durante la giornata, verrà offerta una piccola degustazione di vino e olio locali.

Per maggiori informazioni: 349.0642786 (Responsabile Museo) oppure 328.5430394 (Associazione Acqua)
montecchiostorianatura@gmail.com
Facebook Montecchio Storia e Natura