cultura

Proficua collaborazione tra l'Unitre dell'Alto Orvietano e l'Università di Ottawa

martedì 8 maggio 2018
Proficua collaborazione tra l'Unitre dell'Alto Orvietano e l'Università di Ottawa

Si è concluso a fine aprile, con reciproca profonda soddisfazione, il terzo anno del progetto della cattedra di Italianistica dell'Università di Ottawa per l'insegnamento della Lingua Italiana a studenti canadesi con l'aiuto di volontati dell'Unitre dell'Alto Orvietano, che hanno intrattenuto colloqui settimanali via Skype con gli studenti.

Cristina Perissinotto, docente responsabiel del progetto, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti dagli studenti del corso, molto superiori a quelli consueti.

L'Unitre dell'Alto Orvietano, nel 2015, rispondendo ad una richiesta di collaborazione della cattedra di Italianistica dell'Università di Ottawa, ha dato iniziato a questa sperimentazione unica al mondo: un supporto online per un corso di Italiano offerto agli studenti dell'ateno canadese.

Il progetto consiste in un corso di lingua italiana che utilizza, oltre all'insegnamento frontale in aula con i tradizionali libri di testo, anche una serie di conversazioni con gli associati dell'Unitre dell'Alto Orvietano, che si collegano online tramite Skype con gli studenti.

Nel progetto il gruppo di volontari dell'Unitre è stato battezzato con il nome di "Language Angels" essendo considerati proprio come degli angeli che hanno aiutato e supportato i ragazzi con le conversazioni online.

Per ulteriori informazioni: www.unitrealtorv.it