cultura

"Quando il Tevere era navigabile: il Porto Romano di Seripola". Si inaugura l'area archeologica

mercoledì 2 maggio 2018
"Quando il Tevere era navigabile: il Porto Romano di Seripola". Si inaugura l'area archeologica

Inizialmente prevista per sabato 5 maggio è stata rinviata a domenica 27 maggio la riapertura al pubblico, dopo l'alluvione del 2012, dell'area archeologica di Seripola, sede di un importante porto romano sul Tevere, in uso tra il III secolo a.C. e il XII d.C. Grazie alla disponibilità dell'Amministrazione Comunale di Orte, all'impegno dell'Associazione Culturale "Veramente Orte" ed alla sinergia con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale il visitatore potrà passeggiare tra le botteghe, i magazzini e le terme dell'antico porto, un tempo brulicante di vita, ed affacciarsi sul Tevere che ancora ne lambisce i resti monumentali.

Per gli appassionati sarà possibile risalire il fiume in canoa e approdare direttamente all'interno del porto. Ad aprire i lavori, sarà il soprintendente Margherita Eichberg; a seguire il funzionario archeologo della Soprintendenza Flavia Trucco, il sindaco del Comune di Orte Angelo Giuliani e l’assessore al Turismo Claudia Paolessi. Interverranno il Funzionario Archeologo responsabile del territorio Maria Letizia Arancio, l’Archeologo e Direttore dell’Ufficio Turistico di Orte Giancarlo Pastura e l’Archeologo del C.N.R. Stefano Del Lungo.

Indirizzo: Orte, loc. Seripola. Uscita Autostrada casello di Orte; SP 151 in direzione di Orte fino all’incrocio con SP 59; SP59 fino all’incrocio con SP 84; SP 84 fino all’incrocio con la strada vicinale che conduce alla Locanda della Chiocciola; strada vicinale sino a destinazione.

Per la Visita Guidata: si consiglia la prenotazione. Ufficio Turistico Comunale 348/7672750; visitaorte@gmail.com; www.visitaorte.com 

Per “A Seripola in canoa”: partenza ore 9.00 dal campo base di regata via del Ponte, Orte. Info e prenotazioni: 328.1858517