cultura

La biblioteca festeggia "Il Maggio dei Libri", le iniziative in programma

sabato 28 aprile 2018
La biblioteca festeggia "Il Maggio dei Libri", le iniziative in programma

Torna come ogni primavera la campagna nazionale di promozione della lettura "Il Maggio dei Libri". Leggere fa crescere, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e anche quest’anno la biblioteca comunale di San Lorenzo Nuovo aderisce con entusiasmo alla manifestazione, con una ricca proposta di iniziative, rivolte in particolar modo ai bambini, perché imparino quanto prima ad amare i libri e la lettura.

Tanti gli appuntamenti dedicati a bambini e famiglie che si svolgeranno in biblioteca tra aprile e maggio, tutti ad ingresso libero: si è cominciato il 26 aprile con le letture a voce alta di Una fiaba tira l’altra, racconti per bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria, che torneranno ad animare il pomeriggio del 15 maggio con l’appuntamento Libri… e fantasia!

Martedì 8 e mercoledì 9 maggio avrò luogo invece il laboratorio creativo I suoni del libro, rivolto ai bambini delle classi dalla 3° alla 5° della scuola primaria, un modo per entrare in contatto con il mondo dei libri e della lettura attraverso un esperimento di costruzione di un libro sonoro.
Per i piccolissimi è in programma lunedì 14 maggio "Nati per leggere!", un laboratorio creativo organizzato in collaborazione con il Nido Famiglia ‘Il magico mondo di Pollicino’, con cui la biblioteca continua ad operare in stretta sinergia.

Le iniziative coinvolgeranno anche il mondo della scuola: anche quest’anno infatti, tra maggio e giugno, le sale della biblioteca ospiteranno la tradizionale mostra intitolata Un mondo di storie!, un’esposizione dei lavori svolti in biblioteca dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria durante l'anno scolastico 2016-2017, all’interno dei progetti didattici di promozione della lettura ‘Un mondo di storie’ e ‘Raccontami una storia’. La mostra sarà visitabile durante l’orario di apertura.

“La biblioteca comunale rappresenta un punto di forza del Comune – dice il Sindaco di San Lorenzo Nuovo, Massimo Bambini – in quanto aldilà delle numerose iniziative culturali, rappresenta un importante centro di aggregazione per i giovani. Questo grazie all’ottimo lavoro svolto dalla bibliotecaria, D.ssa Tiziana Fiordiponti, che colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente per quanto fatto e per i risultati che sta conseguendo”.

Per ulteriori informazioni:
0763.726010 - biblioteca@comunesanlorenzonuovo.it