cultura

"Donne di potere tra il Medioevo e l'Età Moderna". Cresce l'attesa per il convegno

giovedì 26 aprile 2018
"Donne di potere tra il Medioevo e l'Età Moderna". Cresce l'attesa per il convegno

"Donne di potere tra il Medioevo e l’Età Moderna" è sempre più social. Gli organizzatori dell'annunciato convegno in programma a Monteleone d'Orvieto, sabato 30 giugno, dopo averne dato notizia attraverso Facebook con un video dedicato alla storia di Ortensia Baglioni e con l’intervista di approfondimento al professor Augusto Ciuffetti, proseguono con la creazione di un'altra intervista curata dalla giornalista Livia Di Schino che anticipa i contenuti.

Si apprende così dal nuovo video che il convegno nasce dalla collaborazione tra il Comune e la Pro Loco. Questa volta a vedere il ruolo strategico della cultura, soprattutto nella sua divulgazione, è Federico Fioravanti, ideatore del Festival del Medioevo, che con il suo intervento chiuderà la mattinata di lavori introducendo quelli del pomeriggio. Un contributo, il suo, in perfetta sintonia con quello già espresso dal professor Augusto Ciuffetti, sempre da Monteleone d'Orvieto.

Due passeggiate per il borgo - quest'ultima dai tempi ancora più social, dove fanno capolino anche il sindaco Angelo Larocca (nella foto) e il presidente della Pro Loco Stefano Cappelloni - che si dipanano dalle due porte dell'abitato per entrare metaforicamente nella storia e nella cultura di una comunità, nell'intento di presentare il passato come elemento di conoscenza presente e volano di sviluppo per il futuro.

Il tutto, in vista di un più ampio progetto concreto, dove si tratterà anche di temi dal grande significato e valore attuale soprattutto nella consapevolezza del periodo di forti cambiamenti che stiamo attraversando. Cambiamenti per i quali potremo aspirare ad essere protagonisti, superando il ruolo di meri spettatori, solo attraverso la conoscenza.

I prossimi aggiornamenti saranno pubblicati sul Profilo Facebook e dal neonato Profilo YouTube de "La Rimpatriata".