cultura

La Biblioteca fiorisce di iniziative per "Il Maggio dei Libri 2018"

lunedì 23 aprile 2018
La Biblioteca fiorisce di iniziative per "Il Maggio dei Libri 2018"

Nell’ambito de "Il Maggio dei Libri", la campagna nazionale di valorizzazione della lettura come elemento di crescita personale e collettiva alla quale ha aderito anche il Comune di Orvieto, la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto proporrà una serie di appuntamenti.

Si inizia giovedì 26 aprile alle 16.30 con l'annunciato incontro con la scrittrice triestina Elena De Vecchi, autrice di due romanzi della collana "I luoghi del delitto" (Edizioni Robin), dal titolo "Le inchieste di un commissariato di frontiera".

Mercoledì 9 maggio, invece, in Sala Eufonica "Fabrizio De André in concerto", proiezione del concerto integrale registrato presso il Teatro Brancaccio di Roma 13-14 febbraio 1998.

Si prosegue mercoledì 16 maggio con l'ultimo appuntamento del progetto "Forte chi legge". I ragazzi del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Orvieto leggeranno ad alta voce ai bambini e le bambine della Scuola Elementare "Luigi Barzini" in una vera e propria maratona di lettura.

Nella stessa giornata e in quella di giovedì 17 maggio in Biblioteca Ragazzi arriva "Orto in condotta: l’appetito vien giocando", lettura animata e giochi di squadra, in collaborazione con la Condotta Slow Food di Orvieto. L’appuntamento mensile con il laboratorio in Biblioteca Ragazzi si prefigge stavolta di sensibilizzare gli utenti più giovani al consumo consapevole di prodotti a Km 0.

Durante il mese di maggio, inoltre, proseguono gli incontri di Lib(e)ri sconfinati, il gruppo di adolescenti, formato di recente, che si riunisce periodicamente in Biblioteca per discutere di libri, lettura e altro. Proseguono anche le visite delle classi, dalla scuola dell’infanzia alle superiori, che ogni anno aderiscono numerose alle proposte che la Biblioteca rivolge alle scuole: letture, musica in Sala Eufonica, visita alla Sezione Storica - Galleria Sovena.