cultura

Nelle sale dell'Umbria riparte il progetto "Schermitutti Cinema Giovani"

sabato 14 aprile 2018
di Davide Pompei
Nelle sale dell'Umbria riparte il progetto "Schermitutti Cinema Giovani"

Promuovere la cultura cinematografica tra le giovani generazioni. Sfida ambiziosa ma carica di potenzialità quella che anche quest'anno dalla Sezione Umbria dell'Associazione Nazionale Esercenti Cinema, aderente al sistema Confindustria, che rappresenta la gran parte degli esercizi cinematografici della regione, ripropone grazie al progetto del circuito "Schermitutti".

"Schermitutti Cinema Giovani" è, invece, il titolo della rassegna, gratuita per ragazzi e docenti, inaugurata venerdì 13 aprile al Cinema Teatro "Don Bosco" di Gualdo Tadino con la proiezione della pellicola “Banana” di Andrea Jublin introdotta da un esperto. Una formula che si protrarrà in maniera pressoché analoga, fino alla fine di maggio.

Con il contributo di ANEC e Regione e il patrocinio di Agiscuola, negli esercizi che aderiscono sono in arrivo, dunque, proiezioni di film di qualità particolarmente adatti a un pubblico giovane alla presenza di autori, attori e di figure del mondo del cinema. Ma anche la distribuzione agli studenti delle Scuole Medie Superiori della "Card Schermitutti" che permette loro di accedere alle programmazioni dei cinema con condizioni di particolare vantaggio e di partecipare ad iniziative dedicate.

"La vocazione dei nostri cinema – spiega il presidente di ANEC Umbria Piero Saccoè quella di favorire una vera e propria educazione all’immagine ovvero di conoscenza ed elaborazione del ricco patrimonio cinematografico nonché dell’arte cinematografica ed in generale dell’immagine. Per tale ragione numerose sono le collaborazioni già in corso tra i singoli esercizi e Istituti scolastici che vedono coinvolti gli studenti e i docenti. Da qui l’idea di una card rivolta agli studenti per agevolare la loro partecipazione alle nostre attività culturali".

La rassegna prosegue con la programmazione in cinque cinema della rete ANEC ("Caporali" di Castiglione del Lago, "Esperia" di Bastia Umbra, "Nuovo Cinema Castello" di Città di Castello, "Concordia" di Marsciano e "Zenith" di Perugia) del film "Il Ragazzo Invisibile – Seconda Generazione" martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 aprile con mattinate per le scuole e proiezioni pomeridiane e serali alla presenza di una nutrita rappresentanza del cast. Dal protagonista Ludovico Girardello allo sceneggiatore e autore dell'omonimo romanzo Stefano Sardo, dalla co-protagonista Noe Zatta al disegnatore della graphic-novel ispirata al film "Rob di Salvo".

Mercoledì 18 aprile, il Cinema "Melies" di Perugia propone, invece, due film alla presenza del regista Alessandro Piva. Alle 19 "Pasta Nera" e alle 21.30 "Due Sicilie", mentre venerdì 20 aprile il Cinema "Sala Pegasus" di Spoleto invita ad una serata con concerto e proiezione del popolare film "Gatta Cenerentola" di Alessandro Rak. La rassegna andrà avanti con eventi a titolo gratuito destinati ai più giovani al Cinema "Sala Frau" di Spoleto, al Cinema "Politeama Lucioli" di Terni, al "Postmodernissimo" di Perugia e al Cinema "Metropolis" di Umbertide.

Gli esercizi aderenti all’iniziativa in cui è prevista la distribuzione gratuita della Card Schermitutti sono: Cinema "Esperia" (Bastia Umbra), Cinema "Cityplex Politeama Lucioli" (Terni), Cinema "Metropolis" (Umbertide), "Sala Pegasus", "Sala Frau" (Spoleto), Cinema Teatro "Cesare Caporali" (Castiglion del Lago), Cinema Teatro "Concordia" (Marsciano), Cinema Teatro "Don Bosco" (Gualdo Tadino), Cinematografo Comunale "Sant'Angelo", Cinema "Zenith", Nuovo Cinema "Melies", "Postmodernissimo" (Perugia), Multisala "Corso" (Orvieto), Multisala "Politeama Clarici", Multisala "Supercinema Clarici" (Foligno), "Nuovo Cinema Castello" (Città di Castello).

Per ulteriori informazioni:
www.schermitutti.it

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 aprile

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni