cultura

Nuovo casting per un film ambientato nella Tuscia, si cercano ragazze tra 18 e 25 anni

giovedì 5 aprile 2018
di Davide Pompei
Nuovo casting per un film ambientato nella Tuscia, si cercano ragazze tra 18 e 25 anni

Torna a soffiare polvere di stelle nell'Alto Lazio, con un nuovo casting in arrivo alla Sala "Roberto Rossellini" del Consorzio Gestione Biblioteche di Viterbo. Matteo Zoppis e Alessio Rigo de Righi, registi del pluri-premiato documentario "Il Solengo" ispirato alla storia di Mario di Marcella, un eremita dal passato violento che viveva in una grotta di tufo, non lontano dalla città di Vejano, dove la pellicola è stata interamente girata, cercano, infatti, l'attrice principale del loro primo lungometraggio, che sarà ambientato nella Tuscia di fine '800 e prodotto dalla Ring Film.

Fonte d'ispirazione, dunque, ancora una volta la campagna laziale, "quella zona un tempo popolata dagli Etruschi che oggi chiamiamo Tuscia". "Ci piace rinviare a questo nome – affermano i registi – perché è un segno del carattere antico del luogo, elemento per noi da sempre fonte di fascino e stimoli". Uno spazio geografico, evidentemente fecondo di suggestioni dal momento che continua ad ispirare ed ospitare produzioni cinematografiche e non.

Il casting, per il quale non è richiesta una precedente esperienza di recitazione, è organizzato in collaborazione con il Consorzio Gestione Biblioteche e con il Tuscia Film Fest - la 15esima edizione è già in programma nelle piazze più suggestive del quartiere medievale della Città dei Papi da venerdì 6 a domenica 15 luglio - ed è aperto a ragazze tra i 18 e i 25 anni per interpretare il ruolo principale di una giovane contadina. L'appuntamento è per venerdì 13 aprile, dalle 15 alle 19 nei locali al civico 18/E di Viale Trento.

Chi fosse impossibilitato a partecipare può in alternativa inviare due foto a colori, a figura intera e primo piano, all'indirizzo mail castingregranchio@gmail.com. Intanto sabato 7 aprile ad Acquapendente saranno girate alcune scene del film "Troppa Grazia". I luoghi interessati saranno Piazza Girolamo Fabrizio, la scalinata della Piaggia Sant'Angelo e Piazza del Rigombo. Dal Comune, viene chiesto ai cittadini di "collaborare e di tollerare eventuali disagi, dal momento che si tratta di un'iniziativa importante per la promozione del nostro centro storico".

Nella giornata di domenica 8 aprile il set si trasferirà a Viterbo, in Piazza del Plebiscito e in altri luoghi del centro storico, con il supporto organizzativo e logistico dell'Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune della Città dei Papi. Alle battute finali, la pellicola di Gianni Zanasi che arruola nel cast Alba Rohrwacher, Elio Germano e Giuseppe Battiston. Prodotta da Pupkin e Ibc Movie con Rai Cinema sarà distribuita nelle sale cinematografiche da Bim appena ultimato il montaggio.