cultura

"Mosè in Egitto" incanta il Duomo. Concerto di Pasqua in onda su Raiuno per il Venerdì Santo

martedì 27 marzo 2018
"Mosè in Egitto" incanta il Duomo. Concerto di Pasqua in onda su Raiuno per il Venerdì Santo

"L'annunciato concerto che si è tenuto giovedì 22 marzo alle 17 nel Duomo di Orvieto è stato un evento straordinario per tutta l'Umbria e per il mondo intero poiché per la prima volta per il Concerto di Pasqua di Raiuno è stata rappresentata in forma di concerto un'opera lirica, il Mosè in Egitto, per Soli, Coro ed Orchestra, una delle più importanti composizioni di Gioacchino Rossini, nel centocinquantenario della sua morte".

E' ampia la soddisfazione degli organizzatori del Progetto "Omaggio all'Umbria" che ha ospitato, con molta gioia, una produzione di uno dei più importanti teatri d'Italia come il Teatro San Car lo di Napoli.Il Duomo era stracolmo di gente nonostatnte le terribili condizioni climatiche ed ampio è stato il consenso del pubblico che ha tributato a tutto il cast dell'opera ripetuti standing ovations.

Presenti, molte autorità civili e militari, personalità della cultura e del mondo artistico della regione, i rappresentanti delle istutuzioni che hanno sponsorizzato l'iniziativa. I volontari dell'Unicef Italia che patrocina il Progetto "Omaggio all'Umbria" dal 2008 hanno raccolto le offerte per i bambini terremotati della regione.

Il concerto sarà trasmesso su Raiuno venerdì 30 marzo alle ore 23 dopo la tradizionale Via Crucis. Lunedì 2 aprile alle ore 17.30 si terrà il secondo momento del Progetto "Omaggio all'Umbria 2018" nella Chiesa Museo di San Francesco a Montefalco con il violinista prodigio Stefano Mhanna che dirigerà la sua orchestra di giovani "Novi Toni Comites" nelle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.