cultura

Torna "Storie Sottobanco", i giovani studenti umbri diventano scrittori e si mettono in gioco

giovedì 22 marzo 2018
Torna "Storie Sottobanco", i giovani studenti umbri diventano scrittori e si mettono in gioco

Entra nel vivo "Storie Sottobanco 2018", nona edizione del concorso di scrittura per gli studenti umbri promosso da Umbrialibri. Terminata la fase di incontri e presentazioni con gli autori nelle scuole, c'è tempo fino a martedì 10 aprile per iscriversi e inviare il proprio elaborato in una delle 4 categorie del concorso. Novità di quest'anno, infatti, è l'apertura alla poesia, alla canzone d'autore e alla graphic novel, tecniche di narrazione che si vanno ad affiancare alla scrittura di racconti brevi.

Un ampliamento delle opportunità di partecipazione (e di espressione) per i giovani studenti degli istituti scolastici umbri – il concorso è rivolto a chi ha tra i 13 e i 18 anni – che non è l'unica grande novità del 2018. Per la prima volta, infatti, Storie sottobanco è stato presentato nelle scuole della regione con una serie di incontri con gli autori, momenti di confronto iniziati a febbraio e che si sono conclusi nei giorni scorsi.

I 13 appuntamenti, ospitati in altrettante scuole-campione dei 5 ambiti scolastici regionali, sono stati tutti molto apprezzati dagli studenti e hanno visto intervenire ospiti illustri e di riferimento nei 4 ambiti del concorso. Solo per fare qualche esempio, il cantautore Paolo Benvegnù, lo scrittore e autore di canzoni Simone Lenzi, il poeta Stefano Del Bianco, e poi Matteo Mammucari e Alessio Avallone, rispettivamente sceneggiatore e fumettista della Sergio Bonelli, editore di Tex Willer.

Presentazioni e momenti laboratoriali che hanno visto un'attenta e coinvolta partecipazione degli studenti, segno di un crescente interesse verso le diverse forme di espressione collegate ai linguaggi della scrittura. Le opere inviate - da mandare via mail - verranno poi valutate da una giuria di esperti delle diverse categorie del concorso, che selezioneranno i finalisti tra i quali, in occasione di Umbrialibri 2018, in ottobre, verranno annunciati i 4 vincitori.

 

Commenta su Facebook