cultura

Mercatini, foto e il debutto del laboratorio teatrale nel primo weekend di primavera

mercoledì 21 marzo 2018
Mercatini, foto e il debutto del laboratorio teatrale nel primo weekend di primavera

Pioggia sì, ma di eventi nel primo fine settimana di primavera a Lugnano in Teverina. Si parte venerdì 23 marzo con l'arrivo di un gruppo di giovani fotografi per un workshop dello IED di Roma collegato al Festival di Fotografia Guardare Lontano che si terrà a maggio. Come annunciato, la presentazione del festival si terrà venerdì 23 marzo alle 17 presso la Pasticceria Russo di Amelia, alla presenza dei sindaci di Amelia Laura Pernazza, e Lugnano in Teverina, Gianluca Filiberti.

Presente anche la fotografa Patrizia Savarese, presidente dell’associazione “Il lentisco” che organizza la tre giorni fotografica con il patrocinio dei Comuni. Ci sarà anche un evento musicale con il duo Alex&Paolo Jam Session con improvvisazioni jazz e cover gruppi anni 70 /80 tra cui Pink Floyd, U2, Blues Brothers e Gary Moore). Alla chitarra elettrica Paolo Pezzettoni e al sax, tenore e soprano Alessandro Dimiziani.

Sabato 24 e domenica 25 marzo, dalle ore 10 alle 20, si terrà poi la mostra mercato di artigianato, enogastronomia e vintage, un’occasione per far conoscere le eccellenze locali e dare spazio alla creatività degli artisti e degli artigiani del territorio. Per l'occasione il Museo Civico attiverà un’apertura straordinaria con possibilità di visite guidate dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19: l’Antiquarium comunale con i prestigiosi reperti della Villa romana di Poggio Gramignano e la mostra permanente dedicata alla Grande Guerra 1915-18

Nella giornata di domenica 25 marzo, inoltre, si terranno alcune visite guidate: alle ore 11.30 e 15.00 alla scoperta di Lugnano, annoverato fra “I Borghi più belli d’Italia” delle sue mura risalenti al IX secolo e dei principali monumenti di interesse storico e religioso; alle ore 10.00 e 12.00, invece, vista al Campo Collezione Olivi con le sue numerose varietà coltivate. Come noto, infatti, il Comune di Lugnano in Teverina dal 2016 ha ideato il progetto “Adotta un ulivo” per sostenere e proteggere gli oltre 900 esemplari di 300 diverse varietà provenienti da tutto il mondo impiantati nel 2014 a cura del CNR Umbria e del 3A Parco Agroalimentare Tecnologico dell’Umbria in località Felceti. Nella stessa giornata di domenica si potrà adottare un albero e dargli il proprio nome (o quello di una persona cara) oppure basterà contattare il consigliere di maggioranza Alessandro Dimiziani al numero 349.6602285. Per ulteriori informazioni: 377.4194630 – artesaporilugnano@virgilio.it

Sabato 24 marzo alle 21.15, infine, andrà in scena al Teatro Spazio Fabbrica la prima uscita ufficiale del Laboratorio teatrale SpazioFabbricaLab con la commedia di Aristofane “Lisistrata”, che ha fatto registrare il sould out alla biglietteria. Il laboratorio diretto da Cristina Caldani vede protagonisti alcuni lugnanesi e altre persone di Giove, Amelia e Bomarzo: Maria Saltalamacchia Orietta Ruco, Laura Sisti, Manuela Felici, Roberta Pimpolari, Claudia Piergiovanni, Daniele Sisti, Veronica Bocci, Roberto Paris, Giuseppe Gamberini e Jacopo Ruco.

Per ulteriori informazioni:
www.comunedilugnano.it