cultura

"Orvieto Fotografia", Antonio Gibotta vincitore di Italy International Photography Awards 2018

lunedì 12 marzo 2018
"Orvieto Fotografia", Antonio Gibotta vincitore di Italy International Photography Awards 2018

Un vincitore assoluto nella categoria "Professionisti", Antonio Gibotta, e tanti premiati. Una grande festa ha accompagnato la serata di gala della 15esima edizione di "Orvieto Fotografia", il Festival Internazionale della Fotografia, Video e Comunicazione Visiva, promosso dal FIOF in collaborazione con il Comune.

Al termine di un'emozionante giornata, insieme ai grandi protagonisti della fotografia mondiale, fotografi, sponsor, partner e professionisti si sono incontrati domenica 11 marzo nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo per proclamare i vincitori del FIIPA, il FIOF Italy International Photography Awards. Insieme a loro si è unita la delegazione del Festival internazione di fotografia di Lishui, uno degli appuntamenti di settore più importanti della Cina, con i suoi rappresentanti accompagnati dal consigliere culturale dell’Ambasciata cinese in Italia Zhang Jianda e l’Ambasciatore cinese in Italia Se Li Ruyu.

La serata, aperta dalla performance di danza “World to Come” a cura della Grace Dance Studio di San Benedetto del Tronto, ha celebrato i vincitori del prestigioso concorso FIIPA aperto a tutti, professionisti e amatori di ogni nazionalità che vogliono confrontarsi e mettersi in gioco. Vincitore assoluto dell’edizione 2018 del FIIPA è stato Antonio Gibotta: 29 anni, già secondo al World Press Photo 2017 nella categoria People con “Enfarinat”, lavoro dedicato alla cosiddetta “battaglia degli infarinati” si tiene ogni 28 dicembre a Ibi, il giovane reporter originario di Avellino ha portato a casa l'ambizioso riconoscimento nella categoria Professionisti, sezione Gold.

A impreziosire la serata è stato lo scambio culturale tra il FIOF e la delegazione di Lumina, festival che lega il suo nome al concetto di "luce", da intendersi come esplorazione e viaggio interiore: un modo per restituire quanto maturato nel corso dell'esperienza di 20 ambasciatori italiani della fotografia a novembre 2017 in Cina, culminato nello scambio di reciproci doni tra le due rappresentanze.