cultura

Seconda Giornata Nazionale del Paesaggio, le iniziative in programma

martedì 6 marzo 2018
Seconda Giornata Nazionale del Paesaggio, le iniziative in programma

Si celebrerà in tutta Italia mercoledì 14 marzo la seconda edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, con l'obiettivo di valorizzare la tutela del paesaggio e la sua memoria storica per un uso consapevole del territorio. Le finalità coincidono, per il 2018, con quelle dell’anno europeo del patrimonio culturale, che si prefigge, tra l’altro, di "sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo".

Al Museo Archeologico Nazionale di Orvieto, in Piazza Duomo, alle 16 è in programma "Il paesaggio infernale nelle Tombe Golini", ovvero una visita guidata alle Tombe Golini, dove sono raffigurati paesaggi infernali, a cura del personale del museo. Le Tombe Golini sono affrescate con scene rappresentative dell’arrivo del defunto nell’Ade. Verrà spiegato come il paesaggio infernale accolga suggestioni del paesaggio circostante e come siano presenti complesse simbologie.

Queste le iniziative che avranno luogo negli altri siti del Polo Museale dell’Umbria:

Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, piazza G. Bruno, 10, Perugia: ore 17.00 Il paesaggio dell’oltretomba. Visita guidata a cura di Tiziana Caponi La visita illustrerà le urne etrusche appartenenti alla collezione del museo nelle quali sono raffigurate immagini che richiamano l’aldilà: porte, alberi, simboli legati al mondo dei defunti.

Rocca Albornoziana – Museo del Ducato di Spoleto: ore 16.30 Che vista! Visita guidata tematica a cura di Sistema Museo. L’attività inizia all’interno del Museo nazionale del Ducato, dove attraverso l’analisi di alcune opere d’arte, sarà evidenziato il profondo legame che lega tali manufatti e il territorio circostante. La visita è rivolta a un pubblico di adulti (massimo venticinque partecipanti); avrà la durata di circa un’ora. Per informazioni e prenotazioni: Sistema Museo, 0743.224952; museoducatospoleto@sistemamuseo.it

Palazzo Ducale di Gubbio: ore 11.00 Con gli occhi del Duca. I paesaggi eugubini da Palazzo Ducale. La visita intende ripercorrere i luoghi dai quali Federico da Montefeltro era solito affacciarsi per osservare i circostanti paesaggi eugububini. Il visitatore potrà cogliere gli sviluppi urbani e paesaggistici che hanno modificato le visuali nel corso dei secoli.

Museo archeologico nazionale di Spoleto: ore 10.30 La città, il bosco e la campagna: la nascita di un paesaggio. Visita guidata tematica a cura del personale del museo. Verrà ripercorsa la storia della fondazione della colonia romana di Spoletium analizzando gli aspetti che nella coesistenza dei due popoli, Umbri e Romani, hanno portato alla nascita di una città e del paesaggio che ancora oggi la caratterizza.

Tempietto sul Clitunno: ore 11.00 Un viaggio nel tempo. La visita guidata intende far emergere la singolarità paesaggistica del monumento, che fa parte del sito “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere”, iscritto nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO nel 2011.