cultura

Pd Orvieto: "Apprezzamento e soddisfazione per il finaziamento del Mibact"

mercoledì 21 febbraio 2018
Pd Orvieto: "Apprezzamento e soddisfazione per il finaziamento del Mibact"

"L’attenzione del Ministero dei Beni e le Attività Culturali sul patrimonio artistico e archeologico di Orvieto rappresenta un traguardo importante per il percorso di valorizzazione e promozione del territorio. La decisione di destinare oltre 2 milioni di euro per il Duomo di Orvieto e il patrimonio archeologico orvietano, in special modo l’area degli scavi del Campo della Fiera, mostrano la vicinanza del Mibact e del Ministro Dario Franceschini con il quale in questi anni, grazie anche al lavoro fatto sul Distretto Culturale e Turistico dell’Etruria Meridionale si è aperto un confronto produttivo e positivo per il territorio.

Nello specifico - dall’approvazione dei finanziamenti ai sensi del comma 140 per interventi antisismici, di accessibilità e restauro dei beni culturali - al Duomo di Orvieto sono stati destinati 750.000 euro, altri 500.000 euro invece riservati all’area archeologica del Campo della Fiera per interventi antisismici, e altri 800.000 euro per il miglioramento dell’accessibilità della Necropoli Etrusca.

Come Partito Democratico, soprattutto come Amministrazione Comunale, dobbiamo continuare su questa strada e sicuramente lavorare sulla valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione turistica. Le attenzioni sulla riqualificazione delle aree archeologiche etrusche dimostrano quanto il lavoro fatto sul progetto Experience Etruria prima e il Distretto dell’Etruria Meridionale poi, siano state importanti e produttivi per il territorio orvietano.

Siamo riusciti per la prima volta a coniugare le prospettive di tre territori - Umbria, Lazio e Toscana - geograficamente vicini, cambiando le modalità di rapporto con il Ministero. Abbiamo aperto un confronto concreto che oltre alla valorizzazione e promozione delle eccellenze, con la prossima firma dei decreti attuativi, avrà un effetto diretto per le imprese e le attività che grazie al Distretto dell’Etruria Meridionale potranno beneficiare di finanziamenti diretti, sgravi fiscali e tassazione agevolata".

Nota del Partito democratico di Orvieto


Questa notizia è correlata a:

Interventi antisismici sui beni culturali. Oltre 2 milioni di euro a Orvieto, più di 18 nella Tuscia