cultura

Innovazione per la Dama con l'Ermellino. Un progetto innovativo dedicato al capolavoro rinascimentale

giovedì 8 febbraio 2018
Innovazione per la Dama con l'Ermellino. Un progetto innovativo dedicato al capolavoro rinascimentale

In questi giorni Tarquinia è teatro di un progetto innovativo che sta realizzando la Skylab Studios per un allestimento interattivo che si svolgerà nella famosa Villa Medici del Vascello di San Giovanni in Croce. La Protagonista è Cecilia Gallerani, più nota come la Dama con l’Ermellino di Leonardo Da Vinci. Questo nuovo progetto prevede la realizzazione di un allestimento in realtà aumentata e video mapping all’interno di Villa Medici del Vascello, residenza storica della Dama, luogo dove Leonardo Da Vinci la immortalò in quello, che ancora oggi, è considerato uno dei capolavori assoluti del rinascimento.

Lo staff di Skylab Studios (Leonardo Tosoni, Fabrizio Farroni e Alessandro Passamonti) durante la preparazione delle riprese con il prof. Vittorio Maria De Bonis

Per l’occasione è stato installato uno studio di ripresa con tecnologia green screen presso la RockStar Music School e in questi giorni si sono alternati personaggi, storici e attori per registrare gli elementi che saranno utilizzati per ridare vita alla Villa. Tra tutti abbiamo avuto l’occasione di poter collaborare con l’attrice Silvia Querci, che approfittando della pausa dalle prove del musical Romeo e Giulietta, è venuta a Tarquinia per interpretare la domestica che farà da guida virtuale durante la visita. Silvia sarà ospite a Sanremo con tutta la crew del musical per la presentazione ufficiale di un medley che racconta del musical di cui partirà la tournée in tutta Italia dal 14 Febbraio a Milano, fino al Palalottomatica di Roma a Giugno. Altro grande ospite della produzione made in Skylab Studios è il professor Vittorio Maria De Bonis, noto critico d’arte, che è stato strappato per qualche giorno alla RAI, per essere protagonista di un’innovativa intervista tra lui e la Dama con l’Ermellino. Una novità assoluta, un progetto che prevede anche una release editoriale di nuova concezione con la quale scoprire il mondo dell’arte usando l’innovazione e il proprio smartphone. La presentazione alla stampa del progetto di Villa Medici del Vascello è prevista per fine Marzo, mentre l’apertura a San Giovanni in Croce, in provincia di Cremona, per i primi di Aprile.