cultura

Orvieto Jazz Tribute, secondo appuntamento al Palazzo dei Sette

sabato 20 gennaio 2018
Orvieto Jazz Tribute, secondo appuntamento al Palazzo dei Sette

Secondo appuntamento per Orvieto Jazz Tribute, l’evento musicale omaggio al jazz orvietano organizzato dalla Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto. Domenica 21 Gennaio alle ore 18 sul palco allestito nell’atrio del Palazzo dei Sette saliranno i maestri e gli allievi del “Jazz Impro… Project”, il corso di interpretazione e improvvisazione jazz tenuto dal maestro Mauro Verrone, presso la Scuola Comunale di Musica di Orvieto .

Confermato l’apprezzato format del Concerto - Degustazione grazie alla disponibilità del Consorzio Vino di Orvieto, il Caffè Montanucci e i sommelier della delegazione Fisar di Orvieto. “Orvieto Jazz Tribute”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Orvieto e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, vede l’avvio di una eccellente e importante collaborazione don il Consorzio del Vino di Orvieto che proporrà una degustazione dei migliori vini orvietani, seguita dai sommelier della delegazione Fisar di Orvieto. Alle eccellenze enologiche dell’Orvietano si accompagneranno quelle culinarie grazie alle sfiziosità proposte dal Caffè Montanucci.

Importante il legame tra la musica e la straordinaria bellezza della città di Orvieto che si anima nella mostra “Orvieto Jazz Portrait – Scoprendo l’Umbria”, a cura dell’Associazione TEMA, allestita presso lo spazio espositivo del Palazzo dei Sette (sala 1° piano). Inaugurata il 16 dicembre scorso, la mostra prosegue fino al 28 gennaio, nei weekend (sabato e domenica ore 11-19.30), con ingresso libero.

Sette i fotografi professionisti (Massimo Achilli, Giancarlo Belfiore, Riccardo Bianchi, Riccardo Crimi, Marco Nicolini, Pino Ninfa, Pio Scoppola) che negli anni hanno immortalato i momenti più emozionanti della storica manifestazione. Un racconto in immagini dalla prima edizione ad oggi, attraverso gli scatti di questi professionisti che hanno immortalato artisti, concerti, ed interpretato atmosfere ed ambientazioni che hanno reso famosa nel mondo l’edizione invernale di Umbria Jazz nella Città di Orvieto.

Ad arricchire l’allestimento, c’è anche una selezione di video storici di UJ e UJW curata da Diego Torroni dal titolo “Umbria Jazz Stories” e la proiezione del video “Orvieto una città all’infinito” a cura di Massimo Achilli e Guido Barlozzetti con musiche originali di Enzo Pietropaoli, oltre ad una sala dedicata ad Orvieto con alcune gigantografie delle bellezze della Città per la campagna “Scoprendo l’Umbria”.

I concerti sono a ingresso libero con apprezzato contribuito spontaneo a sostegno della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto.