cultura

"Un mondo di fiabe", letture ad alta voce alla Scuola Primaria

martedì 16 gennaio 2018
"Un mondo di fiabe", letture ad alta voce alla Scuola Primaria

Il progetto "Un mondo di fiabe" del Teatro Null, Officina culturale della Regione Lazio "I porti della Teverina", entra nel vivo facendo tappa nella Scuola Primaria di Castiglione in Teverina, mercoledì 17 gennaio alle 10. Alla giornata partecipano le classi terze, non solo di Castiglione, ma secondo l’innovativo progetto, anche delle Scuole di Bagnoregio e Civitella d’Agliano, che qui confluiranno per partecipare alle letture animate.

E’ questa la novità assoluta, suggerita dalla dirigente scolastica Paola Adami dell’Istituto omnicomprensivo F.lli Agosti di Bagnoregio, dare ai bambini, così facendo, la possibilità di conoscere e confrontarsi con altre realtà. Perché questo è uno dei principali obiettivi de “I porti della Teverina”: proporre un senso sociale della cultura, un’interpretazione del fatto culturale come fatto vivo e presente di azione e relazione. E veniamo alle letture.

"Vogliamo offrire - dice il suo curatore Gianni Abbate - il rito del racconto. Attraverso la lettura di favole, storie e leggende provenienti da tutto il mondo, vogliamo far vivere emozioni, incuriosire e divertire. La lettura ad alta voce fa emergere il grande valore sonoro della parola, con la sua capacità di evocare suoni, sensazioni (visive, tattili, olfattive, gustative, propriocettive) e stati mentali (affetti, emozioni, ecc.). Un libro è grande almeno quanto un teatro e un attore può muoversi al suo interno come su un palcoscenico: essere insieme il personaggio e la scenografia, la voce e la colonna sonora.

Nelle letture animate si farà anche l’uso della pantomima, antica forma drammatica di cui si servivano i comici della commedia dell’arte, e più vicino a noi il grande Dario Fo. Eliminando, quindi, scene e costumi, si lascia alla fantasia dei bambini, e perché no, anche degli adulti, di spaziare liberamente in tutte le direzioni e di interagire con l'attore". Alle letture animate penserà, oltre a Gianni Abbate, anche Ennio Cuccuini. A seguire, i bimbi di tutte le scuole faranno insieme ricreazione.