cultura

Scuola Digitale, c'è l'incontro della rete degli animatori digitali

lunedì 15 gennaio 2018
Scuola Digitale, c'è l'incontro della rete degli animatori digitali

Martedì 16 gennaio dalle ore 9 alle 12, nell’Istituto di Istruzione Superiore Capitini di Perugia, si terrà un incontro aperto ad animatori digitali e team innovazione umbri, finalizzato a presentare le attività 2018 della rete Animatori Digitali Umbria e aprire la settimana di festeggiamenti per i primi due anni del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) che si terranno a Bologna dal 18 al 20 gennaio.

L'incontro, presieduto dall'assessore regionale all'innovazione e alla scuola Antonio Bartolini, vuole rappresentare un momento di confronto e co-progettazione delle possibili attività legate alla “scuola digitale” umbra, in continuità con il percorso avviato lo scorso 17 novembre con gli Stati Generali della Scuola e vedrà la partecipazione di oltre a 140 animatori digitali (1 per scuola), Team Innovazione (oltre 400 docenti, 3 per istituto), dirigenti scolastici ed esperti

“La scuola – afferma l’assessore Bartolini – per poter cogliere le opportunità del digitale ha bisogno di attenzione e supporto. La rete Animatori Digitali, sulla quale crediamo e vogliamo investire anche nel 2018, consentirà alle scuole umbre di potenziarsi attraverso la condivisione di esperienze e buone pratiche”.

Il progetto, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, ha consentito la costituzione di una rete degli animatori digitali e team innovazione dell’Umbria necessaria ad attivare processi di accompagnamento al Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), promuovere e incentivare la crescita della consapevolezza digitale del territorio, aiutando in questo modo lo sviluppo delle competenze necessarie per usare sistemi, strumenti e servizi dell’agenda digitale.

La Rete ha l’obiettivo di costruire una rete di conoscenza utile a mettere in condivisione buone pratiche infrastrutturali e di innovazione didattica a livello territoriale oltre che a costruire una comunità di pratica grazie alla quale supportare lo sviluppo della cultura digitale, confrontarsi per progettare nuovi servizi digitali, attivare collaborazioni partecipative tra PA, scuola, impresa, università.

Nel corso della mattinata si presenteranno le attività in programma riferibili a scambio di buone pratiche, incontri territoriali con le scuole su temi di interesse, alternanza scuola-lavoro e patto intergenerazionale per la cultura digitale. L’evento rappresenterà anche l’occasione per presentare i risultati dei laboratori di innovazione didattica, organizzati nel corso del 2017 e trasformati in buone pratiche replicabili pubblicate in piattaforma AD.

L’iniziativa sarà introdotta dagli interventi dell’assessore regionale all’istruzione ed innovazione, Antonio Bartolini, dell’amministratore unico della Scuola umbra di amministrazione pubblica, Alberto Naticchioni, del direttore della Regione Umbria, Lucio Caporizzi, e dalla dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Antonella Iunti.

Qui, il video realizzato dall'Agenda Digitale Regione Umbria sulla rete degli animatori digitali. Qui, una sintesi del progetto.