cultura

Edda alza il sipario sulla rassegna "Sei Gradi di Separazione 2018"

mercoledì 3 gennaio 2018
Edda alza il sipario sulla rassegna "Sei Gradi di Separazione 2018"

Sarà Stefano "Edda" Rampoldi, con uno speciale set acustico in duo con Luca Bossi, ad aprire la stagione 2018 di "Sei Gradi di Separazione", rassegna di musica, teatro e arti visive ideata dalla Associazione Culturale Contro(il)Tempo in collaborazione con lo studio Trappola Acustica.
Questa rassegna, giunta ormai al terzo anno e realizzata senza alcun contributo pubblico, propone un tipo di programmazione che cerca di selezionare performance innovative in vari settori dell’arte.

“Sei Gradi di Separazione 2018 è realizzato, come nelle scorse edizioni, con la collaborazione dello Studio Trappola Acustica che ospita la rassegna e gestisce l’allestimento di tutta la parte tecnica; si tratta di Ugo Maccari, Massimo Muratori e Marco Raffa che, oltre al supporto tecnico, ha curato insieme a me le scelte artistiche di quest’anno” - spiega la direttrice artistica Valeria Pinzi - “il manifesto 2018 è firmato da Danijel Zezelj (ospite della scorsa edizione con un live painting insieme a Stefano Bechini) ed è proprio lui ad averci dato, con questa immagine, una chiave di lettura di questa terza edizione che arriva dopo un periodo non facile, dove avevamo bisogno di vedere le cose da un altro punto di vista per poterle superare, un po’ come Fosbury che, nel ’68, si inventò un tipo di salto mai visto per riuscire ad andare più in alto, e nel nostro manifesto c’è un Fosbury , un Fosbury perfetto.”

La grafica del manifesto è invece di Michele Scalacci (Stampa 2000), che collabora con Sei Gradi di Separazione fin dalla prima edizione.
Gli eventi in programma sono 6 (2 concerti, 2 spettacoli teatrali, 1 live painting e un film muto musicato dal vivo) e si svolgeranno a partire dal 20 gennaio fino al 7 aprile 2018.

Si inizia quindi sabato 20 gennaio con Stefano "Edda" Rampoldi che sarà allo studio Trappola Acustica per un live acustico in duo, per poi proseguire sabato 3 febbraio con una lezione/spettacolo sul teatro di Eduardo del regista, più volte premio Ubu, Massimiliano Civica. E poi sabato 17 febbraio Marco Dalpane, compositore, musicista, arrangiatore, che ha musicato dal vivo l’opera omnia di Buster Keaton porterà a "Sei Gradi di Separazione" una sonorizzazione del film “The General”, insieme al collega Marco Zanardi. Sabato 10 marzo di nuovo un concerto con Filippo Gatti, cantautore romano e arrangiatore per moltissimi artisti, che presenterà il nuovo album in uscita a dicembre 2017.

Domenica 25 marzo si lascia per una sera la location dello studio per spostarsi al Cinema Teatro Amiata dove andrà in scena “La Scortecata”, ultimo lavoro della regista Emma Dante, presentato in anteprima quest’estate al Festival dei Due Mondi di Spoleto e da poco rientrato da una tournée in Cina. Lo spettacolo, che vede in scena gli straordinari Carmine Maringola e Salvatore D’Onofrio, è tratto da uno dei racconti de “Lo Cunto de li cunti” di Giambattista Basile.

Questa data e quelle previste a Firenze saranno le uniche per il centro Italia. La rassegna si conclude sabato 7 aprile con un live painting del fumettista e illustratore torinese Max Frezzato che sarà accompagnato da vivo dai musicisti Roberta Chechi e Raffaele Giannetti. Durante tutto il periodo della rassegna sarà possibile visitare all’interno dello studio Trappola Acustica, la mostra “Il Viaggio di Sherazade” – l’album della bambina siriana che ha raccontato coi suoi disegni la fuga dalla guerra – inaugurata lo scorso 4 Novembre.

Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 21.30 e si svolgeranno all’interno dello Studio Trappola Acustica di Piancastagnaio, tranne lo spettacolo di Emma Dante del 25 Marzo che avrà luogo al Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore.

Per ulteriori informazioni:
347.4698861 - 328.2734454
trappolaacustica@gmail.com