cultura

800.000 euro per il recupero della Chiesa di San Giovanni in Val di Lago

domenica 31 dicembre 2017
800.000 euro per il recupero della Chiesa di San Giovanni in Val di Lago

San Lorenzo Nuovo ha ottenuto un contributo di ben 800.000 euro per il recupero ed il restauro della Chiesa di San Giovanni in Valdilago. Il contributo rientra nell’ambito dell’iniziativa governativa bellezza@governo.it che prevedeva la disponibilità di 150 milioni di euro per il recupero dei luoghi della cultura dimenticati.

“E’ con viva soddisfazione - afferma il Sindaco di San Lorenzo Nuovo, Massimo Bambini - che abbiamo appreso questa notizia che ci fa chiudere il 2017 con gioia e ci trasmette tanta energia per il futuro. Erano almeno 50 anni che le Amministrazioni che si sono succedute nel tempo avevano manifestato la volontà di intervenire su questo gioiello dell’architettura rinascimentale. Ora finalmente sarà possibile". Sono pervenute al Governo diverse migliaia di segnalazioni di opere da recuperare in tutta Italia; di queste solo 273 sono state finanziate, tra cui appunto la Chiesa di San Giovanni, che quindi nei prossimi anni potrà tornare alla sua bellezza originale.

"E questo - riconosce il primo cittadino - non solo per merito dell’Amministrazione Comunale, che ho l’onore di guidare e che evidentemente ha relazionato in maniera convincente al momento della segnalazione, ma anche per l’interesse da sempre mostrato dall’intera comunità laurentina nei confronti della Chiesa di San Giovanni, dai Gruppi Archeologici che si sono succeduti nel tempo agli studenti di architettura, dalle Associazioni di volontariato ai normali cittadini. Non esito a definirlo un risultato eccezionale per questa Amministrazione, per il territorio e per la sua gente; probabilmente si tratta del finanziamento più alto mai ottenuto a San Lorenzo Nuovo. Non potevamo finire l’anno in un modo migliore”.