cultura

#UJW25, Tutti i concerti per innamorarsi di Orvieto e salutare il nuovo anno

sabato 30 dicembre 2017
#UJW25, Tutti i concerti per innamorarsi di Orvieto e salutare il nuovo anno

Il nuovo anno ad Orvieto si accoglie a ritmo di jazz. Ormai da un quarto di secolo la città della Rupe è la capitale mondiale del jazz di fine anno e anche quest’anno non mancheranno eventi e concerti per celebrare il passaggio tra il 2017 e il 2018.

L’appuntamento è alla sala Expo del Palazzo del Popolo a partire dalle 23.15 con il concerto “Happy New Year!”. Serata animata da THE LICAONES e dai coinvolgenti FUNK OFF

Formazione d’area friulana, ricca di verve ed ironia, i Licaones tornano alla ribalta a più di dieci anni dal loro disco “Licca-Lecca”, premiato dal pubblico con oltre 10.000 copie vendute. Il quartetto propone live il proprio progetto in stile acid jazz, in funambolico equilibrio tra blues, funky, atmosfere classicamente hammond, echi latini e soprattutto improvvisazione jazz.

Ai fiati, Francesco Bearzatti (sassofoni) e Mauro Ottolini (trombone), entrambi affermati protagonisti della recente scena del jazz italiano ed internazionale. I due sono creativi sperimentatori, compositori ed arrangiatori di grande estro ed abili galvanizzatori di platee. Nel quartetto trovano un’ ideale quadratura con l’organista Oscar Marchioni ed il batterista Paolo Mappa.

Quel che conta nel progetto è soprattutto la genuina vivacità, che libera le più vivaci espressioni dei membri del gruppo, il tutto portato in scena tra divertissement, ritmi ballabili e di gran traino ma anche trovate tecniche mai superficiali.