cultura

Dopo il Concerto di Natale, al Teatro Unione arriva quello di Capodanno

mercoledì 27 dicembre 2017
Dopo il Concerto di Natale, al Teatro Unione arriva quello di Capodanno

Uno spettacolo meraviglioso applaudito da centinaia di spettatori che da giorni avevano fatto annunciare il “sold out” per il Concerto di Natale, Suoni per il mondo. Un nuovo entusiasmante successo per l'associazione XXI secolo, incaricata dall'amministrazione comunale di donare la magia della musica in prossimità delle festività natalizie, ricevendo una risposta straordinaria dal pubblico in sala. Il concerto, come da tradizione negli ultimi anni, ha un grande valore: aiutare il prossimo. Parte del ricavato, infatti, sarà donato a Semi di Pace e Lions Club Viterbo per due progetti importantissimi, presentati all'inizio della serata.

Semi di pace utilizzerà l'importo per finanziare il progetto Esar, la moneta virtuale con cui vengono omaggiati i volontari, che a loro volta possono utilizzarla per acquistare beni di prima necessità, un gesto che non cambia la vita ma che fa assumere significato a tante persone che si impegnano per l'associazione, come spiegato dal presidente Marino Sabatino accompagnato dal Mago Andrea. Lions Club, come hanno raccontato Mauro Busti con la signora Sassara,si dedicherà al supporto nella realizzazione della casa Campo delle Rose, un luogo che possa ospitare bambini e ragazzi con problemi di autismo, che sta sorgendo tra Viterbo e Marta, ed eviterà continui trasferimenti ad Arezzo per tante famiglie.

Un regalo a cui hanno partecipato centinaia di spettatori che hanno affollato il teatro Unione, alla presenza del sindaco Michelini, numerosi assessori, dall'onorevole Fiorini e dal prefetto Bruno. Una grandissima festa di musica che ha estasiato per quasi due ore, merito di tutti gli artisti coinvolti: la giovanissima big band tutta viterbese FJF, per la prima volta sul palco, l'orchestra EtruriaEnsemble, l'ensemble vocale Il Contrappunto, anche in versione Kids con le voci bianche, i solisti Alessandro Fiocchetti, Baltazar Zúñiga, Federico Benetti, Luisa Stella, Mariangela Rossetti e Serenella Fanelli, tutti diretti dal maestro Fabrizio Bastianini, e con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Bosso.

Complice un programma coinvolgente e un continuo cambio di toni e registri, il concerto è risultato magico e godibile, alternato tra i momenti sinfonici dei grandi compositori alle arie più amate dal pubblico, una per solista, fino alla simpatia del jazz proposto dalla big band, che ha avuto l'onore di essere accompagnata dalla tromba di Bosso, applaudita dal pubblico con standing ovation. I canti di Natale, supportati dalle voci bianche del Contrappunto Kids, i più classici, con cui si è chiuso uno spettacolo meraviglioso, con una l'ultima performance corale che ha coinvolto tutti i solisti. All'uscita lo spettacolo di luci e suoni che adornava l'edificio, proposto dal Gruppo Carramusa.

La musica è pronta a tornare e donare un augurio di festa sempre dal palco del teatro Unione, dove lunedì 1° gennaio 2018 sarà possibile omaggiare l'arrivo del nuovo anno in note, come nelle grandi città, con il classico concerto alle ore 12. Protagonista l'orchestra EtruriaEnsemble diretta dal maestro Fabrizio Bastianini e la Scuola Musicale Comunale rappresentata dal pianista maestro Ferdinando Bastianini. Per avere informazioni e per acquistare i biglietti del Concerto di Capodanno basta rivolgersi al botteghino del Teatro Unione da mercoledì 27 dicembre.