cultura

Cambia la location, ma è ancora un grande successo per il Presepe Vivente

mercoledì 27 dicembre 2017
Cambia la location, ma è ancora un grande successo per il Presepe Vivente

Grande successo per il Presepe Vivente di San Lorenzo Nuovo. Moltissime persone, infatti, nella serata di lunedì 25 e in quella di martedì 26 dicembre 2017, hanno assistito all’inaugurazione della Sacra Rappresentazione che, per il terzo anno di fila, si tiene nella cittadina dell’Alta Tuscia, ribattezzata “La terrazza sul lago”. Pur essendo la struttura del Presepe analoga agli anni precedenti, con il visitatore che percorre a piedi un tragitto prestabilito, quest’anno è cambiata la “location”; gli organizzatori hanno infatti individuato un nuovo scorcio del paese, altrettanto caratteristico, che i sanlorenzani conoscono come “Il Bucone”.

Si tratta di un serie di vie all’interno del Centro Storico, quasi del tutto isolate dal resto del Paese, caratterizzate dalla presenza di diverse cantine dall’alto valore storico ed architettonico. Il visitatore quindi si muove liberamente all’interno de “Il Bucone” immergendosi nella Palestina di duemila anni fa e muovendosi tra le varie scene, allestite con estrema cura dei particolari testimoniata dai costumi dei personaggi e dalla coreografia dei singoli quadri, ed i numerosi personaggi indaffarati a svolgere le proprie attività.

Il Presepe Vivente, allestito a cura della Parrocchia, anche quest’anno vede impegnate circa cento persone tra organizzatori e figuranti; è ritornato a San Lorenzo Nuovo nel 2015, dopo anni di assenza, nella location del Chiostro della Chiesa del Convento contribuendo alla valorizzazione di tale elemento urbanistico ed architettonico; ora questa nuova scommessa con la sede de “Il Bucone”; dalle presenze della prima serata c’è da ritenere che la scommessa sarà vinta…e con margine.

A corollario del Presepio Vivente, nell’atrio della Chiesa Parrocchiale, è inoltre possibile ammirare la tradizionale mostra dei presepi artistici, giunta ormai alla XVII edizione e che ogni anno si arricchisce di veri e propri capolavori del genere. La mostra è aperta fino a sabato 6 gennaio tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00. Il Presepe Vivente invece verrà allestito di nuovo sabato 6 gennaio a partire dalle ore 18.00.