cultura

Presepe diffuso per portare il simbolo del Natale in tutte le vie di Viceno

domenica 24 dicembre 2017
Presepe diffuso per portare il simbolo del Natale in tutte le vie di Viceno

Viceno si veste di Natale, oltre che con l’Albero in piazza, con tanti Presepi, realizzati in tutte le vie della frazione. L’iniziativa, nata dalla volontà dell’Associazione "Insieme per Viceno", della Parrocchia S.S. Pietro, Paolo e Nicola e del Comune di Castel Viscardo è stata molto ben accolta dai vicenesi che hanno dato libero sfogo alla loro creatività, animando il borgo. Un cartello posto nella piazza principale spiega il percorso, con le varie tappe.

Molti i luoghi scelti per la Natività, così come la fantasia nel realizzarla: chi ha fatto il Presepe lungo la strada, abbellendo la via, chi in una nicchia, chi nel parco cittadino, costruendo delle statue di paglia e iuta, chi nelle proprie cantine, tenendole aperte fino al sette gennaio; chi si è fatto “prestare” la cantina, fabbricando un Presepe meccanizzato, con l’alternanza di giorno e notte.

Chi ha prodotto Presepi ecologici, con i vasetti di yogurt o naturali, con i legumi; chi gli ha dato un senso di fratellanza, chi lo ha fatto in finestra, chi come l’artista Marino Moretti ha installato una Natività nella Chiesa del castello, aprendola per l’occasione. Chi lo ha appeso al proprio balcone, producendo quasi un’illusione ottica: da lontano Albero di Natale, da vicino Presepe. Insomma dodici installazioni molto curate e soprattutto fatte con amore, da una frazione che non si tira mai indietro quando si tratta di valorizzare il proprio paese.

“Da molti anni – ha detto nel corso dell’inaugurazione l’assessore Fiorella Santi, vicenese e anche membro dell’Associazione 'Insieme per Viceno' - volevamo dar vita a questa mostra di Presepi itinerante. Sapevamo che i vicenesi l’avrebbero ben accolta, ma non avremmo sperato in così tanto. Hanno realizzato vere opere d’arte. Quindi li voglio ringraziare, a nome degli ideatori, per la loro disponibilità, creatività e bravura. Grazie soprattutto per aver portato, in tutto il paese, il vero senso del Natale”.

A Viceno i festeggiamenti proseguiranno, con un ricco programma natalizio che vedrà martedì 26 dicembre, presso la Chiesa Parrocchiale, il Concerto di Santo Stefano, a cura del Maestro Riccardo Cambri, venerdì 5 gennaio il passaggio dei cantori della Pasquarella e domenica 7 gennaio una tombolata, presso i locali sotto la Chiesa Parrocchiale. "Vi aspettiamo numerosi – concludono gli organizzatori – per vivere questo Natale con noi in letizia e per scoprire il nostro piccolo paese, in una veste davvero preziosa”.

Nella foto, il presepe realizzato nella Chiesa Parrocchiale

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 gennaio

Meteo

venerdì 19 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.3ºC 96% buona direzione vento
15:00 11.3ºC 88% buona direzione vento
21:00 7.4ºC 97% buona direzione vento
sabato 20 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.9ºC 90% buona direzione vento
15:00 9.0ºC 56% buona direzione vento
21:00 3.7ºC 92% buona direzione vento
domenica 21 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.7ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.5ºC 57% buona direzione vento
21:00 3.3ºC 68% buona direzione vento
lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.8ºC 54% buona direzione vento
15:00 9.9ºC 45% buona direzione vento
21:00 4.7ºC 86% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni