cultura

"La Rinascita". Presepe Monumentale nei Sotterranei di Palazzo della Corgna

domenica 24 dicembre 2017
di Davide Pompei
"La Rinascita". Presepe Monumentale nei Sotterranei di Palazzo della Corgna

Otto stanze, oltre 500 metri quadrati. E un percorso figurato che da oltre mezzo secolo si articola lungo i corridoi sotterranei del rinascimentale Palazzo della Corgna. Allestito dai volontari del Terziere Castello, che lavorano per mesi unendo tradizione, capacità artigianali e di costruzione, l'atteso Presepe Monumentale di Città della Pieve aprirà ufficialmente i battenti al pubblico lunedì 25 dicembre, nella mattina di Natale, per richiuderli solo domenica 7 gennaio.

Un'opera unica nel suo genere – fruibile tutti giorni, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 – concepita come "un viaggio che il visitatore effettua attraversando le epoche delle ambientazioni con suggestioni visive e sonore". In un susseguirsi di scene e ambienti popolati da statue di grandi dimensioni – più di un centinaio ormai – che lo conducono fino alla Natività, secondo la rinnovata consuetudine che si tramanda dal 1967 e che racconta l’abilità artigianale dei presepisti locali.

E di un maestro come Marco Guttilla, autore di quelle statue realizzate in cartapesta, terracotta, resina e arricchite da splendidi dettagli. Il tutto al servizio di un messaggio di pace e di speranza per l'umanità, che rivivere nella suggestione del Presepe Monumentale dedicato quest'anno, il 51esimo, al tema de "La Rinascita", dedicato all'Umbria messa in ginocchio dal sisma e a un simbolo come la Basilica di San Benedetto di Norcia che sarà riprodotta e inserita in un paesaggio naturale fatto di corsi d'acqua e giochi di luce.

Tramonti e nuove albe, non solo metaforiche. E innovazioni tecnologiche, al servizio di una rappresentazione altamente suggestiva e attenta al sociale dal momento che, anche stavolta, parte del ricavato del biglietto d'ingresso sarà devoluto ad associazioni di volontariato. Perché "la magia di questa città – sottolineano il sindaco Fausto Scricciolo e l’assessore alla cultura e turismo Carmine Pugliesesta nella specificità del suo modo di essere unita e fare associazionismo e volontariato, una forza unica non replicabile e non omologabile. È motore di quel lavorio continuo che da mesi è all'opera solo per stupire chi verrà a visitarci con quel capolavoro di artigianato e poesia che è il Presepe Monumentale, ma non solo".

Per ulteriori informazioni:
0578.298840 – info@cittadellapieve.org
www.presepemonumentale.it 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 gennaio

Meteo

venerdì 19 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.3ºC 96% buona direzione vento
15:00 11.3ºC 88% buona direzione vento
21:00 7.4ºC 97% buona direzione vento
sabato 20 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.9ºC 90% buona direzione vento
15:00 9.0ºC 56% buona direzione vento
21:00 3.7ºC 92% buona direzione vento
domenica 21 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.7ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.5ºC 57% buona direzione vento
21:00 3.3ºC 68% buona direzione vento
lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.8ºC 54% buona direzione vento
15:00 9.9ºC 45% buona direzione vento
21:00 4.7ºC 86% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni