cultura

La rievocazione medievale per immaginare il futuro di Orvieto

domenica 24 dicembre 2017
La rievocazione medievale per immaginare il futuro di Orvieto

Tanta energia e molte idee per trasformare il glorioso passato medievale di Orvieto in un'occasione permanente di risveglio culturale e promozione turistica. Gli orvietani hanno risposto numerosi alla sollecitazione dell'associazione "Orvieto 1264" che con l'annunciato evento "Visioni medievali" tenutosi venerdì 22 dicembre nell'Atrio del Palazzo dei Sette ha offerto una stimolante occasione di confronto sul grande potenziale delle rievocazioni storiche nel mantenere vive e far crescere le tradizioni orvietane.

Coordinato da Gianluca Foresi, il pomeriggio ha visto alternarsi personaggi con grande esperienza nel settore da cui sono arrivati suggerimenti e consigli per migliorare l'evento Ludi alla fortezza che Orvieto 1264 ha organizzato quest'anno per la prima volta nella fortezza Albornoz.

"Uno dei motivi che hanno determinato il successo del mercato delle Gaite è stato anche il coinvolgimento dei giovani e la loro capacità di diventare esperti di musica medievale" ha detto Annarita Falsacappa, sindaco di Bevagna il cui mercato viene da anni considerato uno degli esempi di rievocazione più riuscita a livello nazionale per la sua capacità di creare nei visitatori un coinvolgimento emozionale completo. "Il mercato della Gaite ha dato un impulso economico molto forte a Bevagna. Dal punto di vista ricettivo, prima che venisse ideato questo evento, esisteva solo la struttura delle suore benedettine. Il mio consiglio per Orvieto è di fare come noi, coinvolgendo il maggior numero di persone".

Di ricadute sia economiche che sociali ha parlato anche Liliana Grasso, esperta di progettazione di eventi culturali. "Quando si organizzano eventi del genere-ha detto-è necessario che ci sia un soggetto esterno in grado di valutare la ricaduta positiva in termini economici, ma questo tipo di manifestazioni ha anche un peso enorme nel mantenere la coesione sociale delle comunità in un momento in cui questo valore è messo in fortissima crisi nel nostro Paese".

Meno importante sul fronte turistico, ma di grandissimo impatto in quanto ad elemento identitario è invece l'esperienza del Calcio Storico fiorentino di cui ha parlato Filippo Giovannelli che è anche presidente degli Stati generali della Rievocazione storica. Apprezzamento per le attività svolte dall'associazione è venuto dall'assessore alla cultura Alessandra Cannistrà mentre il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani ha ribadito la propria intenzione di sostenere Ludi alla fortezza come già fatto per l'edizione numero zero.

Presenti all'incontro anche l'attore e rievocatore senese Ugo Giulio Lurini e Marzia Masiello, rappresentante dell'associazione Amici dei Bambini. Molto apprezzato il video di presentazione di Ludi alla Fortezza 2018 realizzato dal regista Giovanni Bufalini, docente alla Scuola romana di fotografia e cinema.

"Questo primo anni ha il sapore di una grande scommessa che siamo riusciti a vincere grazie ad una grande collaborazione tra di noi e con l'apporto degli sponsor che hanno creduto in questo progetto" ha detto il presidente dell'associazione Matteo Papini. Concludendo i lavori, Foresi ha annunciato le due grandi novità della seconda edizione. "Ci sarà una competizione letteraria nelle scuole, un certam dantesco dedicato alla citazione di Orvieto contenuta nel Purgatorio dantesco e la competizione di San Patrizio che farà rivivere antichi antagonismi cittadini".

Pubblicato da Fabio Massimo Del Sole il 24 dicembre 2017 alle ore 15:42
Se di medioevo si parla, perché non introdurre i grandi temi medioevali trattati nell'arte del Duomo?
Pubblicato da il 27 dicembre 2017 alle ore 11:05
Gentile Fabio Massimo, saremo lieti di introdurre nella prossima edizione di LUDI ALLA FORTEZZA i grandi temi medievali presenti nel Duomo. Era nostra intenzione già da tempo, peraltro. Infatti all'iniziativa del 22 dicembre scorso era stato invitato anche uno dei rappresentanti di Mirabilia Orvieto, che purtroppo non è potuto intervenire. Attraverso collaborazioni di tale spessore ci riproponiamo di trattare l'argomento da lei gentilmente suggerito.
Ringraziandola per l'attenzione le porgo i nostri più cordiali saluti.
Andrea BIZZARRI, responsabile comunicazione, Associazione ORVIETO 1264
Pubblicato da Fabio Massimo Del sole il 27 dicembre 2017 alle ore 13:06
Benissimo, anche se per la sera del 22 dicembre non è stato possibile per noi intervenire, rimaniamo a disposizione per qualsiasi altro momento ....ci farebbe piacere poter collaborare al progetto di "luci alla fortezza" . Sul sito www.Mirabilia orvieto.com ci sono i nostri contatti. Auguri, Fabio
Pubblicato da il 27 dicembre 2017 alle ore 22:58
Bene Fabio Massimo! Non rimane che farci gli auguri per un felice anno nuovo e restare in contatto per una nuova, futura e fattiva collaborazione. Grazie ancora e a presto!
Andrea BIZZARRI - Orvieto 1264

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 gennaio

Meteo

venerdì 19 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.3ºC 96% buona direzione vento
15:00 11.3ºC 88% buona direzione vento
21:00 7.4ºC 97% buona direzione vento
sabato 20 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.9ºC 90% buona direzione vento
15:00 9.0ºC 56% buona direzione vento
21:00 3.7ºC 92% buona direzione vento
domenica 21 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.7ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.5ºC 57% buona direzione vento
21:00 3.3ºC 68% buona direzione vento
lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.8ºC 54% buona direzione vento
15:00 9.9ºC 45% buona direzione vento
21:00 4.7ºC 86% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni