cultura

"Tour dei Castelli". Nelle dimore storiche di Trevinano, Proceno e Torre Alfina

giovedì 21 dicembre 2017
di Davide Pompei
"Tour dei Castelli". Nelle dimore storiche di Trevinano, Proceno e Torre Alfina

Tre dimore storiche – quelle dei borghi di Trevinano, Proceno e Torre Alfina – raccontano con immutata eleganza la storia delle famiglie nobili e signorili che hanno vissuto, e vivono, tra le possenti mura dei loro manieri. Tra sale, stemmi, dipinti, mobilia, ritratti e panorami d’eccezione, il tempo si ferma per il "Tour dei Castelli" promosso dalla Cooperativa "L'Ape Regina".

È un invito da non disattendere, quello che arriva sul finire dell'anno, per sabato 30 dicembre e che porta alla scoperta di un patrimonio storico che per un giorno si offre alla vista degli amanti della cultura e del bello. Un'occasione inedita tra le suggestioni storiche e architettoniche al confine tra Lazio, Umbria e Toscana.

L'appuntamento è alle 10 al Castello Boncompagni Ludovisi di Trevinano, in Via Bourbon del Monte, con la visita guidata agli spazi ereditati nel 2007 dal Principe Alessandrojacopo. "Le notizie rimaste della storia dell'edificio sono molto legate al comprensorio delle vallate del Fiume Paglia, del Monte Rufeno e del territorio della vicina Orvieto. Le origini della costruzione possono rifarsi alla sua posizione sul passaggio della Via Francigena".

Al brindisi con Fioranello Bianco della Tenuta di Fiorano, segue alle 12 la visita guidata al Castello Bisoni Cecchini di Proceno. "Dove circa mille anni fa sorse una casa torre fortificata che accolse personaggi famosi sia della Chiesa che dell’Impero, gli attuali proprietari si sono impegnati a restaurare gli ambienti che stavano conoscendo la fase dell’abbandono con il fine di curarli e mantenerli perché fossero fruibili anche dalle generazioni future".

Il pranzo è a buffet nell'Enoteca del Castello a base di crêpes vegetariane, riso pilaf con mini polpettine in salsa bianca al limone, arrosto di vitello alle erbe aromatiche, sformatini con verdure dell’orto, quiche con verdure di stagione e ancora gratin di patate al taleggio, pecorino fresco con pere, mandorle e insalata e pecorino stagionato con marmellate piccanti di arance e fichi, spuma di parmigiano e varietà di piccoli dolci. Nel calice, Bianco di Pitigliano e Morellino di Scansano.

Alle 15.30, spostamento e visita al Castello del Marchese Cahen di Torre Alfina. "Una cronaca del '500 fa risalire la fondazione della prima torre detta 'del Cassero' all’VIII secolo, ma le prime testimonianze documentarie compaiono nel 1200, con la famiglia Monaldeschi della Cervara, che conservarono la proprietà fino alla metà del XVII secolo, quando per via ereditaria passò alla famiglia Bourbon del Monte".

E nel 1880 al banchiere di Anversa, Edoardo Cahen. Il costo complessivo del Tour dei Castelli è di 70 euro a persona, si scende a 50 per bambini di età compresa tra 6 e 10 anni. La visita si attiverà per un minimo di dieci e un massimo di venticinque partecipanti. Per le iscrizioni, c'è tempo entro mercoledì 27 dicembre.

Per ulteriori informazioni:
Cooperativa "L’Ape Regina"
0763.730065 – WhatsApp 388.8568841 – eventi@laperegina.it
Centro Visite del Comune di Acquapendente 800.411834 (interno 0)