cultura

"Voci e fiati per Natale" con coro gospel Del Principe e False Partenze

mercoledì 20 dicembre 2017
"Voci e fiati per Natale" con coro gospel Del Principe e False Partenze

Sabato 23 dicembre, alle ore 18 in piazza della Rampa a Manciano, è programma il concerto di Natale “Voci e fiati per Natale” in cui si esibirà il coro “Le voci Del Principe” e l’orchestra “False Partenze”. Il concerto, organizzato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Manciano, in collaborazione con l’associazione musicale culturale Diego Chiti, vedrà l’esibizione del coro gospel accompagnato da una band di 13 elementi. Un’idea nata dalla cantante Isabella Del Principe e dal sassofonista Michele Santinelli i quali, dopo una collaborazione più che ventennale in orchestre e piccole formazioni, hanno deciso di unire in uno spettacolo due formazioni da loro dirette, il coro “Le voci del principe” e l’orchestra “False Partenze”. “Sabato in piazza della Rampa – parla Sergio Pietretti, Consigliere con delega alla Cultura e Turismo - sarà un bellissimo concerto.

L’orchestra False Partenze è una splendida realtà locale, un fiore all’occhiello del nostro paese conosciuta e apprezzata in tutta la provincia e non solo. Per l’occasione saranno affiancate da Le voci del Principe, coro gospel di voci femminili che farà ancora di più respirare a tutti l’atmosfera natalizia. Siamo orgogliosi, come amministrazione comunale, di aver regalato questo evento ai nostri cittadini e l’abbiamo voluto anche per le frazioni di Marsiliana e di Montemerano. La musica è gioia, è festa e con Michele e la sua band il divertimento è assicurato”. Michele Santinelli, direttore delle False Partenze afferma che “siamo felici di tornare con il nostro concerto di Natale a Manciano. È sempre stato un appuntamento fisso nella nostra attività ma per altri impegni mancavamo dal 2013, in quell’occasione ci esibimmo con tutti i bimbi delle scuole elementari. Quest’anno una nuova avventura, bellissima, con un coro gospel. Ed è ancora più bello ed emozionante il fatto che la leader e direttrice del coro sia Isabella Del Principe.

Con Isabella abbiamo una collaborazione ed un rapporto di amicizia più che ventennale nato proprio all’interno della ‘Yellow Big Band’, storica orchestra della nostra scuola. Ritrovarci insieme per un progetto così importante, proprio quest’anno che la scuola Diego Chiti ha compiuto 30 anni ha un sapore particolare. Il giusto regalo di fine anno”. Il coro “Le voci Del Principe” è un ensemble vocale nato nel 2004 all’interno del laboratorio di Canto moderno della scuola di musica “Filarmonica G. Verdi”, sotto la guida dell’insegnante di canto Isabella Del Principe, grande voce del soul e del gospel, un mix incredibile di potenza e raffinatezza, spesso impegnata in tournée in Italia, all’estero e in programmi televisivi. Il gruppo ha già partecipato a più di 100 concerti non solo nei club di musica dal vivo ma anche nelle piazze e nei teatri in varie province d’Italia.

Un coro che lavora su vari stili musicali e che, tra i vari spettacoli, a dicembre presenta la “Christmas night”, un concerto dedicato al repertorio gospel&spiritual e canti di natale. Per i soprani Eleonora Corridori e Barbara Artini; contralti Elisa Amato, Giada Amato e Teresa Albiani; tenori Alessandro Angeloni e Andrea Bonucci; bassi Sergio Occhipinti e Paolo Iagnocco; direttrice del coro Isabella Del Principe. Per quanto riguarda l’orchestra False Partenze, band di 13 elementi nata all’interno dei laboratori di musica d’insieme della scuola “Diego Chiti” di Manciano e diretta dal sassofonista Michele Santinelli. Band in stile varietà televisivo con sezione ritmica, due voci e 7 fiati. Due dischi all’attivo e oltre 200 concerti alle spalle in 12 anni di attività. Formazione Stefania Buccioni, Rachele Marinelli voce; Raffaele Boni chitarra; Valerio Bianchi basso elettrico; Alessio Buccella pianoforte; Luigi Greco batteria; Andrea Lagi e Luca Contini tromba; Clara Grifoni trombone e Raffaello Angeli, Valentina Materozzi sax. Michele Santinelli sax, direzione e arrangiamenti orchestra.