cultura

Porte aperte a Palazzo Donini. Due giorni di visite guidate nel "luogo del potere"

mercoledì 20 dicembre 2017
di Davide Pompei
Porte aperte a Palazzo Donini. Due giorni di visite guidate nel "luogo del potere"

Costruito dal 1716 al 1724, nel tempo Palazzo Donini è stato sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia, ma anche di Scienze Matematiche e Fisiche. Ha ospitato alcune sezioni del Museo Civico di Perugia, convegni della Facoltà di Medicina, così come uno sportello della Banca Nazionale del Lavoro per poi essere acquistato dalla Regione Umbria, che nel 1974 ha avviato i lavori di restauro e consolidamento. Gli interni sono stati oggetto di recenti interventi di manutenzione straordinaria che hanno comportato anche la sostituzione pressoché totale dell’illuminazione.

Luci a led in sostituzione delle tradizionali lampadine, con conseguente risparmio sui consumi energetici e una migliore visione del patrimonio pittorico delle volte, decorate dai migliori esponenti della cultura artistica del 1750, tra cui Anton Maria Garbi, Giuseppe Brizi, Giacinto Boccanera e Nicola Giuli. Venduto nel XIX secolo da Pierluigi Donini al Comune di Perugia, il palazzo edificato in stile cinquecentesco toscano, è attualmente sede della Presidenza della Giunta Regionale.

Il Piano Nobile, invece, è affrescato con inquadrature prospettiche e soggetti di carattere mitologico. Nel Salone d’Onore, Francesco Appiani dipinse Giove fulminante il cocchio dell’Orgoglio. Attigua all’ex appartamento privato dei Donini, l’ex Cappella, decorata da stucchi e dipinti inquadrati in ardite prospettive architettoniche e da una tela raffigurante l’Incoronazione della Vergine. La Sala del Caminetto, decorata da Pietro Carattoli e da Giacinto Boccanera appare come la più suggestiva del palazzo.

Libero dagli ingombri della politica, per la terza volta, quest'ultimo apre le porte ai visitatori interessati a conoscere la storia, il valore culturale, architettonico e artistico di uno dei palazzi storici e di grande prestigio di Perugia. La visita, a cura di Sistema Museo si concluderà al Piano Terra, nelle tre sale con volte dipinte da Sebastiano Ceccarini e Antonio Gioli, e nella Sala Fiume che ospita un ciclo di dieci grandi tele dell’artista siciliano Salvatore Fiume, realizzate nel 1949 su commissione dell’industriale Bruno Buitoni, che raccontano "Le avventure, le sventure e le glorie dell’antica Perugia" e che sono state donate alla Regione.

Si inizia giovedì 28 dicembre alle 15.30 con una conferenza alla quale interverranno la presidente della Regione Catiuscia Marini e i docenti di Storia dell'Arte Moderna dell'Università degli Studi di Perugia Cristina Galassi e Francesco Federico Mancini, autore anche del volume "Il Palazzo Donini di Perugia" e, a seguire, la visita straordinaria. Per quanto riguarda venerdì 29 dicembre, le visite gratuite – su prenotazione obbligatoria – sono in programma dalle 11.30 alle 12.30 e, nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 16.30. Nuovi appuntamenti al civico 96 di Corso Vannucci nel 2018.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Bookshop Galleria Nazionale dell’Umbria
075.5721009 - www.regione.umbria.it

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 gennaio

Meteo

giovedì 18 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 4.8ºC 96% buona direzione vento
venerdì 19 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.3ºC 96% buona direzione vento
15:00 11.3ºC 88% buona direzione vento
21:00 7.4ºC 97% buona direzione vento
sabato 20 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.9ºC 90% buona direzione vento
15:00 9.0ºC 56% buona direzione vento
21:00 3.7ºC 92% buona direzione vento
domenica 21 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.7ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.5ºC 57% buona direzione vento
21:00 3.3ºC 68% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni