cultura

"Tanto per dire", seconda edizione. Al Liceo Classico "Tacito" torna il corso di dizione

lunedì 18 dicembre 2017
"Tanto per dire", seconda edizione. Al Liceo Classico "Tacito" torna il corso di dizione

Dopo il successo riscosso lo scorso anno, il Liceo Classico Tacito di Terni organizza la seconda edizione di "Tanto per dire", il Corso di Dizione aperto a tutti: docenti, studenti e cittadini. Insegnare, parlare al telefono, interloquire con persone di altre città, sostenere un colloquio di lavoro, prendere parte a uno spettacolo teatrale: sono tantissime e quotidiane le situazioni che ci ricordano l'importanza di saper parlare - al momento opportuno - in modo comprensibile, chiaro, piacevole e senza inflessioni dialettali.

Durante il corso verranno affrontati tutti gli aspetti che riguardano la dizione e la pronuncia “neutra” della lingua italiana: dalla respirazione alla corretta emissione dei suoni, dall’articolazione all’intonazione, all’espressività; le regole dell’ortoepia e della fonetica, gli accenti e la pronuncia di vocali e consonanti.

Per conoscere le regole della corretta pronuncia, parlare in modo efficace e corretto e comunicare al meglio, il Liceo Tacito propone il Corso di Dizione rivolto a tutta la cittadinanza, che si terrà a partire dalla seconda metà di Gennaio 2018 in orario pomeridiano. 


Il Corso avrà una durata totale di 14 ore (suddivise in lezioni da 2 ore ciascuna) e il costo complessivo è di euro 80 comprensivi di assicurazione.
Le domande – che vanno presentate entro martedì 2 gennaio 2018 - possono essere inoltrate tramite mail o consegnate direttamente presso gli uffici della segreteria didattica del Liceo Classico G.C. Tacito di Terni. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato utile per il curriculum professionale.

Per ulteriori informazioni:

0744.401273 - didattica@tacitotr.gov.it