cultura

"Madonna con Bambino appare a San Filippo Neri", il dipinto su tela torna a splendere

lunedì 18 dicembre 2017
"Madonna con Bambino appare a San Filippo Neri", il dipinto su tela torna a splendere

Sarà presentato mercoledì 20 dicembre alle 16.30 nella Chiesa della Madonna del Rosario, situata nell'antico borgo viterbese di Bagnaia, il restauro della grande tela settecentesca attribuita a Vincenzo Stringelli "Madonna con Bambino appare a San Filippo Neri".

L'opera, che orna l’altare di destra della chiesa, appariva in pessime condizioni fisiche per l’incuria e l’abbandono nel tempo. Grazie ad un attento e minuzioso lavoro di restauro, effettuato nel laboratorio per il territorio della Regione Lazio situato a La Quercia il tecnico restauratore Ottavio Di Rita sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Culturali e della coordinatrice del laboratorio di restauro Paola Sannucci, è stato riportato all'antica bellezza.

L'associazione "Amici di Bagnaia" è lieta di aver recuperato una simile opera d’arte, che il cardinale Federico Marcello Lante nel 1755 donò alla chiesa. Alla presentazione del restauro interverranno don Luigi Fabbri, vicario generale, Aldo Quadrani, presidente dell'Associazione "Amici di Bagnaia", Giannino Tiziani, funzionario della Soprintendenza SBEAP Lazio, Paola Sannucci, coordinatrice del Laboratorio di Resaturo, Ottavio Di Rita, restauratore del Laboratorio di Restauro.