cultura

"Natale in Musica 2017". Eventi e concerti dal 16 dicembre 2017 al 28 gennaio 2018

sabato 16 dicembre 2017
"Natale in Musica 2017". Eventi e concerti dal 16 dicembre 2017 al 28 gennaio 2018

Due mesi di musica a Orvieto e nel Comprensorio per un Natale nel segno dell’armonia. Anche quest’anno la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto insieme alla Filarmonica Luigi Mancinelli - Banda città di Orvieto, e il supporto del Comune di Orvieto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, rinnova la collaborazione con il Comitato Cittadino dei Quartieri per animare con la musica il tradizionale Circuito dei Presepi orvietano.

Un consistente numero di concerti si svolgeranno nelle Chiese e nelle location cittadine dove sono stati allestiti i bellissimi presepi che da anni arricchiscono il natale Orvietano. Gli appuntamenti prenderanno il via sabato 16 dicembre 2017 per concludersi domenica 28 gennaio 2018 nel segno dell’indissolubile legame tra il Jazz e la città della Rupe.

Il sipario del Natale in Musica 2017 si aprirà sabato 16 dicembre 2017 alle ore 18 presso la Chiesa di Santa Maria della Stella di Rocca Ripesena. I Maestri della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto allieteranno la Sacra celebrazione alla quale seguirà l’esibizione di SemplicementeDuo, composto dal M° Rita Graziani (Flauto) e il M° Elisa Casasoli (Pianoforte).

Mercoledì 20 dicembre, alle ore 18, nella suggestiva cornice della Chiesa della Madonna della Cava si terrà il concerto Note di Natale a cura del M° Riccardo Cambri, con i piccoli pianisti della Scuola Comunale di Musica. Per i giovani allievi pianisti del M° Cambri è previsto un secondo appuntamento per Mercoledì 27 dicembre, alle ore 17, presso la Chiesa di San Giuseppe, con il Piccolo Concerto di Natale.

Venerdì 22 dicembre, alle ore 21, nel Duomo di Orvieto, è in programma il consueto Concerto di Natale eseguito dalla Corale Polifonica della Cattedrale Vox et Jubilum diretta dal M° Stefano Benini e dall’Orchestra della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto diretta dal M° Dino Graziani.

Sabato 23 dicembre, alle ore 17, nella Sala Unità d’Italia del Comune di Orvieto si terrà il Concerto degli Auguri alla cittadinanza promosso dalla Presidenza del Coniglio Comunale al quale parteciperà l’Orvieto Brass Choir diretto dal M° Massimo Bartoletti.

Appuntamento di rilievo quello in programma giovedì 28 dicembre, alle ore 17, all’interno del Museo Archeologico Nazionale in piazza Duomo. La scena sarà occupata dall’Orvieto Jazz Orchestra diretta dal M° Lamberto Ladi in un percorso musicale dal titolo Etruscan Jazz Concert.

Il 2017 si chiuderà con il concerto "Armonie per il Nuovo Anno". Appuntamento venerdì 29 dicembre, alle ore 21, nella Chiesa degli Scalzi, in piazza Ippolito Scalza. Il Coro della Scuola Comunale di Musica diretto dal M° Silvia Cerquaglia e accompagnato dal quartetto d’archi diretto dal M° Graziani e al pianoforte dal M° Cambri, si alternerà alle musiche proposte dalla Filarmonica Luigi Mancinelli - Banda città di Orvieto diretta dal M° Lamberto Ladi. Il Concerto vuole essere un omaggio alle celebrazioni che la città ha riservato alla ricorrenza dei quattrocento anni dalla morte di Ippolito Scalza.

L’anno musicale si aprirà, invece, alla Biblioteca Comunale “L. Fumi” mercoledì 4 gennaio 2018, alle ore 16.30, con l’evento riservato ai più piccoli dal titolo "Perlina e il Mare ed altre Storielle" di e con: dottor Alberto Romizi e M° Riccardo Cambri (Pianoforte).

Gli eventi musicali della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto si sposteranno anche nel comprensorio orvietano. Martedì 26 dicembre, alle 17, presso la Chiesa parrocchiale San Nicola di Bari di Viceno, frazione di Castel Viscardo, si terrà il Concerto di Santo Stefano nel quale si esibiranno i giovani allievi pianisti del M° Cambri con la partecipazione del M° Dino Graziani (violino) e del baritono Lorenzo Sterpa.

Sabato 30 dicembre, alle ore 21, presso la Chiesa parrocchiale di Fabro Scalo si terrà il Concerto di Natale eseguito dalla Colare Polifonica della Cattedrale di Orvieto, Vox et Jubilum diretta dal M° Stefano Benini e dall’Orchestra della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto diretta dal M° Dino Graziani.

Domenica 14 gennaio 2018, infine, alle ore 17 nella Chiesa Parrocchiale di Monterubiaglio, frazione di Castel Viscardo, per il Concerto in onore di Sant’Antonio Abate curato dal M° Riccardo Cambri si esibiranno gli allievi della classe di Pianoforte della Scuola Comunale di Musica di Orvieto “Adriano Casasole” e dei “Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale” di Castel Viscardo.

Tornando sulla Rupe la Scuola di Musica sarà impegnata anche in altre iniziative. Tra questi: due concerti organizzati dai commercianti del Centro Storico che si svolgeranno all’interno della Bottega Michelangeli. Il programma prevede per domenica 17 dicembre, alle ore 17.30, la performance del LowCost jazz Trio composto dal M° Lamberto Ladi (sax), M° Silvia Cerquaglia (voce) e M° Vittorio Tarparelli (piano). Sabato 30 dicembre, alle ore 17.30, La scena sarà occupata dall’Orvieto Jazz Orchestra diretta dal M° Lamberto Ladi

Per il mese di Gennaio sarà in programma nell’Atrio del Palazzo dei Sette l’edizione numero zero del festival "Orvieto Jazz Tribute" legato alla mostra fotografica “Orvieto jazz Portrait - Scoprendo l’Umbria” dedicata ai 25 anni di Umbria Jazz Winter. Vari gruppi della Scuola Comunale di Musica di Orvieto e importanti jazzisti del panorama orvietano si esibiranno per il quattro fine settimana del primo mese dell’anno. Appuntamento di apertura domenica 7 gennaio 2018; seguiranno altri concerti sabato 13, domenica 21 e domenica 28 gennaio per la chiusura della mostra.