cultura

Tradizione, musica e teatro per accendere "La Magia del Natale"

giovedì 14 dicembre 2017
Tradizione, musica e teatro per accendere "La Magia del Natale"

"La Magia del Natale" è il programma di iniziative promosso dal Comune di Caprarola avviato con gli appuntamenti del ponte dell’Immacolata e che durerà fino a domenica 7 gennaio 2018. Un ricco cartellone di eventi tradizionali, concerti, spettacoli teatrali, attività per bambini e molto altro ancora. Dopo i mercatini di Natale ospitati da venerdì 8 a domenica 10 dicembre presso le Scuderie di Palazzo Farnese, si prosegue venerdì 15 dicembre alle ore 10.30 con “I bambini incontrano il loro albero” presso la sede della Riserva Naturale Lago di Vico sulla strada Cimina.

Sabato 16 dicembre alle ore 16 l’Istituto Comprensivo “Roberto Marchini” propone in Piazza Romei l’evento “Un libro per volare… Una notte per sognare”, mentre dalle 17 la Chiesa della Madonna della Consolazione ospita il Natale del Volontariato organizzato dalla Parrocchia San Michele Arcangelo. Le Scuderie ospitano quindi una serie di appuntamenti musicali e teatrali. Domenica 17 dicembre (ore 17) la rassegna canora a cura della Corale Polifonica In Hymnis et Canticis di Caprarola; mercoledì 20 dicembre (ore 11.30) il concerto di Natale della scuola secondaria a indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Roberto Marchini”; venerdì 22 dicembre alle 17.30 “Il Natale di Gesù” organizzato dalle Suore del Divino Amore e dall’associazione La Casa di Archimede e alle 21 “La baionetta e la croce” della compagnia Quelli del Martedì, che apre la stagione teatrale 2017-2018.

Il calendario riprende martedì 26 dicembre con il presepe vivente per le vie dell’antico borgo, dalle ore 16 alle 19. Il percorso inizia dalla Chiesa di Santa Maria ed è curato dalla Pro Loco con la partecipazione di Ottavio Sabatucci. L’evento si replicherà anche lunedì 1 e sabato 6 gennaio negli stessi orari. Sempre martedì 26 dicembre alle 17.30 alle Scuderie si esibirà in concerto la Banda Musicale “Filippo Mascagna”.

Domenica 31 dicembre alle ore 10 è in programma “Desideri nel pozzo. Aspettando il nuovo anno”, una particolare passeggiata nel bosco a cura della Riserva Naturale Lago di Vico (appuntamento in località Canale), così come quella di giovedì 4 gennaio, dal titolo “…Ed Ercole creò il lago”, visita guidata all’interno del Palazzo Farnese alla scoperta di miti e leggende che legano l’eroe alla valle e al Lago di Vico (ore 17). Voci narranti: Romolo Passini e Sara Donato. Musiche: Paolo Papini (flauti) e Alberto Cavastracci (chitarra). Prima dell’inizio dell’evento, i partecipanti dovranno munirsi del biglietto d’ingresso al palazzo.

Il programma “La Magia del Natale” si conclude domenica 7 gennaio alle ore 17 presso le Scuderie con il Gran Concerto dell’Epifania. Protagonista l’orchestra Xilon diretta dal maestro Paolo Matteucci. Violino solista Andrea Paoletti.

“Per queste festività natalizie - commentano il sindaco di Caprarola Eugenio Stelliferi e l’assessore al turismo Barbara Mastrogiovanni - abbiamo preparato un calendario ricco e variegato, in cui la tradizione, la musica, il teatro e la cultura giocano un ruolo di primo piano con appuntamenti di assoluta qualità come il presepe vivente nel centro storico e i concerti che si terranno alle Scuderie. Inoltre daremo il via alla stagione teatrale venerdì 22 dicembre con l’affermata compagnia Quelli del Martedì. Ringraziamo tutte le associazioni e le realtà locali, senza le quali tutto questo non sarebbe possibile, e porgiamo alla cittadinanza i nostri più sinceri auguri di buone feste”.

Per ulteriori informazioni: www.comune.caprarola.vt.it