cultura

"Fai centro nella storia", così i più piccoli portano in scena il Medioevo

giovedì 14 dicembre 2017
"Fai centro nella storia", così i più piccoli portano in scena il Medioevo

Giovedì 14 dicembre alle 15, i bambini della Scuola dell'Infanzia "San Sisto" e delle classi quarte della Scuola Primaria "Concetti" saranno protagonisti di un importante evento presso "La Zaffera", nell'ambito della manifestazione Caffeina Christmas Village, "Francesco AD 1223 - un fantasioso arrivo a Viterbo di San Francesco d'Assisi".

"Fai centro nella storia" è il progetto che per il secondo anno vede impegnati ragazzi delle elementari e delle medie dell'Istituto Comprensivo "Fantappiè "che lo scorso anno ha portato i ragazzi ad una manifestazione di rievocazione storica. Quest'anno, il progetto vede l'adesione di 73 bimbi della Materna di San Sisto che si uniscono ai 93 già aderenti delle elementari. All'interno del progetto di conoscenza della vita, usi e costumi medievali di cui la nostra città ne è simbolo, per le festività di Natale "Fai centro nella storia" crea un evento a cui ha dato il nome di "Francesco AD 1223".

I bimbi della materna in abito storico con le loro insegnanti anch'esse in abito si dedicheranno a rievocare gli antichi mestieri che caratterizzavano la quotidianità nel Medioevo, mentre i ragazzi delle IV elementari eseguiranno una parte recitata che unirà a nomi e luoghi tratti dalla storia un fantasioso arrivo a Viterbo di Francesco di Assisi che cercando una tregua tra impero e papato, chiede di radunarsi per vedere i viterbesi creare il presepe vivente, tra scambi di battute in lingua medievale e vernacolo Viterbese che renderà la rappresentazione dolce e vicina a tutti noi con un messaggio di pace che vedrà impegnati bambini di tutte le religioni presenti nelle nostre classi in un linguaggio semplice che vuole comunicare l'universalità della pacifica convivenza.

Saranno ospiti dell'evento la Coldiretti, con il progetto "Campagna Amica", il mastro ortolano, che fornirà una spiegazione sui prodotti del territorio già presenti nel Medioevo, l'Associazione "Croce scarlatta", che allestirà il banco dell'antico speziale, "La Bottega del Gufo Viola" e i suoi rievocatori, che riporteranno in vita il mestiere dell'oste e, con i loro tamburi, aiuteranno i tamburini nello spettacolo. I bambini si occuperanno del banco del mastro ceramista e si esibiranno in canti e danze.