cultura

Dedicato ai piccoli borghi umbri più belli il Calendario 2018 di Villa Umbra

giovedì 14 dicembre 2017
Dedicato ai piccoli borghi umbri più belli il Calendario 2018 di Villa Umbra

Ci sono anche gli scorci di Allerona, Lugnano in Teverina, Monte Castello di Vibio e Montecchio, accanto a quelli Arrone, Citerna, Monteleone di Spoleto, Montone, Paciano, Preci, Sellano, Vallo di Nera nel nuovo calendario 2018, realizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, e dedicato ai dodici Comuni umbri con minore popolazione residente riconosciuti tra "I Borghi più belli d’Italia".

Una pubblicazione che vuole essere "un segnale di sostegno e di incoraggiamento per i centri minori regionali, alcuni dei quali purtroppo profondamente feriti dagli eventi sismici che lo scorso anno hanno colpito l’Umbria e il Centro Italia". In Umbria, al 2017, si contano 28 "Borghi più belli d’Italia". Il Club de “I Borghi Più Belli d’Italia”, nato nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), persegue gli obiettivi di proteggere, promuovere e sviluppare i Comuni riconosciuti come i Borghi più belli d’Italia.

"Anche quest’anno – sottolinea l’amministratore unico della Scuola, Alberto Naticchioni - si conferma la tradizione dell’ideazione del calendario da parte di Villa Umbra. Tradizione che proseguirà anche per il Calendario 2019 dando visibilità agli altri “Borghi più belli d’Italia” in Umbria al fine di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente presente a livello regionale. Ringrazio i sindaci e l’Anci Umbria che hanno contribuito alla realizzazione del Calendario concedendo immagini e verificando i dati inseriti. Il Calendario 2018 invita a seguire un itinerario regionale meno conosciuto ed a scoprire luoghi di estremo interesse culturale e paesaggistico".