cultura

Con "Loading Umbria" i luoghi della cultura diventano location per videogame

giovedì 14 dicembre 2017
di Davide Pompei
Con "Loading Umbria" i luoghi della cultura diventano location per videogame

"Ci sono storie e luoghi più o meno noti che rimangono fissati nella memoria, spazi comuni che diventano teatro di racconti e fantasticherie. Loading Italy mira a coinvolgere cittadini e turisti nella proposta di location che potrebbero trasformarsi in scenari di nuovi videogiochi. Monumenti, castelli, musei e luoghi della cultura, osservati con occhio videoludico, rivelano spunti affascinanti. Il territorio si orna di leggende ed eventi storici pronti a varcare la soglia del digitale".

È racchiuso qui, il senso del nuovo progetto promosso dalla Regione Umbria – Servizio Musei, Archivi e Biblioteche in collaborazione con Italian Videogame Program. Obiettivo, segnalare musei, archivi, biblioteche, aree e parchi archeologici, monumenti presenti in www.umbriacultura.it e ancora ecomusei, o oggetti e storie ad essi legati, come luoghi o spunti narrativi per scenari di nuovi videogiochi o per fornire uno spunto narrativo per l'azione.

Una promozione alternativa che invita a sentirsi parte in causa in un percorso di valorizzazione del patrimonio culturale della propria regione. Seguendo la propria fantasia di giocatore, attraverso il concorso, che riguarda sia i residenti sia i turisti, di tutte le età, si potranno comunicare le suggestioni suscitate dalla visita nel cuore verde d'Italia. Per sottolineare la sua finalità di promozione dei luoghi della cultura, "Loading Umbria", offre a tutti i partecipanti al concorso due biglietti premio per visitare musei o altri luoghi della cultura.

Chi lo desidera, inoltre, può inviare la propria proposta – una per concorrente – compilando la scheda disponibile sul sito, corredandola di fotografie opzionali. Nella scheda andrà presentata la "location" che si vorrebbe vedere all’interno di un videogioco. In particolare, bisognerà spiegare perché viene ritenuta ideale per ambientarvi sequenze di un videogame o anche suggerire idee per un videogioco legato alla location. Tutte le schede inviate dai partecipanti verranno esaminate da due rappresentanti di Ivipro, da due studi di sviluppo italiani (LKA e We Are Müesli) e da rappresentanti delle istituzioni culturali della regione. Le cinque schede più suggestive saranno scelte e i compilatori saranno premiati con un pacchetto di omaggi culturali.

"La Regione Umbria – spiega l’assessore regionale alla cultura Fernanda Cecchinicrede molto nel videogioco come strumento di promozione e di inclusività. Si tratta, infatti, di un veicolo di storie e narrazioni, dove si mescolano fiction e realtà ed ha un grande potere evocativo capace di far conoscere luoghi e monumenti anche a persone distanti e che normalmente non frequentano siti culturali.

I videogiochi, inoltre, possono contribuire alle pratiche di accessibilità e inclusività con la messa a disposizione di strumenti interattivi di esplorazione dei siti e di supporto a difficoltà sensoriali e cognitive. In questo quadro il patrimonio di storie, oggetti, luoghi e memorie presenti nei musei e negli altri luoghi della cultura dell’Umbria rappresenta un potenziale inesauribile di immaginazione al servizio della valorizzazione culturale". Perché la bellezza non è un gioco da ragazzi, ma un valore.

Per ulteriori informazioni e regolamento completo:
http://ivipro.it/it/loading-italy/