cultura

Tutti d'un sentimento all'Unione per l'anteprima de "Lo Sguardo di Rosa"

mercoledì 13 dicembre 2017
di Davide Pompei
Tutti d'un sentimento all'Unione per l'anteprima de "Lo Sguardo di Rosa"

Racconta "il più spettacolare evento di religiosità popolare italiano", riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. E si fa testimonianza di quella fede che abbraccia il folklore e lo trasforma in festa cittadina. Prodotto dalla Baby Films in collaborazione con il Comune di Viterbo, "Lo Sguardo di Rosa" è il documentario [qui, il trailer] girato con 15 telecamere ad altissima sensibilità dal regista Fabio Segatori e dedicato al tradizionale trasporto che si rinnova ogni 3 settembre.

Un occhio viterbese che conosce e omaggia la Città dei Papi, firmando con la straordinaria molteplicità di punti di vista inediti la narrazione di un'esperienza corale. Per la prima volta, infatti, le immagini spettacolari e suggestive del film-documentario mostreranno il trasporto dall’alto della statua della Santa Patrona, collocata in cima alla Macchina, che incede tra migliaia di cittadini, turisti, curiosi, tutti accomunati dall’emozione che il passaggio provoca in ognuno.

Tra stupore, devozione e gioia, per vivere da vicino la fatica di quel "motore umano" composto dai circa cento Facchini e il loro sforzo – comune, fisico e spirituale – nell’accompagnare la "torre di luce" alta quasi 30 metri e pesante più di 5 tonnellate – lungo tutto il percorso fino alla meta del santuario. Il racconto dell’evento è preceduto da una parte introduttiva in cui si racconterà la storia della Macchina, attraverso filmati d’epoca in Super 8 raccolti dalla cittadinanza, ripescandoli dal fondo degli armadi, e interviste.

Il risultato - condensato in 52 minuti, scanditi da un montaggio serrato ed emozionante - sarà presentato in anteprima proprio per il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa mercoledì 13 dicembre alle 21 al rinnovato Teatro dell'Unione di Viterbo. L’ingresso alla proiezione è libero, fino ad esaurimento posti limitati. Già da martedì 12 dicembre con orario 10-13 e 15-19, è possibile ritirare presso l'Ufficio Turistico di Viterbo, in Piazza Martiri d'Ungheria, il voucher di presentazione.

Atteso anche Fabio Segatori, regista e produttore, che ha diretto anche "Hollywood Flies", girato in America e distribuito in trentotto Paesi, "Terra Bruciata", girato interamente in Basilicata, e "Ragazze a mano armata". Sua, la co-produzione hollywoodiana del thriller "The Ghostmaker" di Mauro Borrelli, uscito in Germania e Giappone e venduto in 18 Paesi e quella del documenario "Femminismo!" di Paola Columba, menzione speciale ai Nastri d’Argento 2017.

Da sabato 16 dicembre, "Lo Sguardo di Rosa" sarà disponibile su supporto dvd al costo di 14,90 euro, in vendita nelle principali librerie di Viterbo e presso l'Ipermercato "Conad" di Via Garbini. E mentre "Fiore del Cielo", la Macchina progettata dagli architetti Arturo Vittori e Andreas Vogler che ha sfilato dal 2009 al 2014, complice il Natale, è stata collocata in prossimità del teatro di Piazza Verdi, la facciata di quest'ultimo farà da schermo al video mapping. Dentro, invece, l'attesa è tutta per la proiezione.

La "prima" vera e propria si terrà sabato 23 dicembre alle 21 al Teatro Caffeina. Dopo la proiezione, il giornalista Giorgio Renzetti intervisterà il regista Fabio Segatori che, insieme al presidente del Sodalizio Facchini Massimo Mecarini risponderà alle domande del pubblico su vari aspetti della realizzazione del film. Il biglietto è d'ingresso è di 5 euro, con sconto del 10% per i soci della Fondazione Caffeina. Per ulteriori informazioni: 347.6568359 - teatro@caffeinacultura.it