cultura

"Il borgo si illumina", un percorso di presepi artistici nel centro storico

martedì 12 dicembre 2017
"Il borgo si illumina", un percorso di presepi artistici nel centro storico

Nell'ambito del cartellone di eventi natalizi "Il borgo si illumina" promosso dal Comune di Vitorchiano in collaborazione con le associazioni locali, è stato inaugurato il percorso di presepi nel centro storico dal titolo "L'arte del presepe". Un piccolo tour di presepi per riassaporare la tradizione, il valore e il vero significato del presepe, a partire da quello voluto dall’amministrazione comunale, una vera e propria opera d’arte resa possibile grazie all’artista Ferruccio Marziantonio installata all’interno del complesso di Sant'Agnese,

Si prosegue con il presepe realizzato dalle Confraternite, realizzato nella chiesa di Sant Antonio al cospetto dei bellissimi "Cristi" e si termina con quello del Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo, installato in Piazza Roma e frutto del grande lavoro dei volontari, rappresentati dal loro presidente Piero Lanzi. Ad arricchire l’atmosfera anche la proiezione della Natività sulla facciata della chiesa di Sant’Antonio a cura della Pro Loco.

All’inaugurazione erano presenti, oltre all’artista Marziantonio, il sindaco di Vitorchiano Ruggero Grassotti, gli assessori Gian Paolo Arieti (che ha fortemente voluto queste creazioni), Annalisa Creta e Federico Cruciani, oltre a Don Alberto Canuzzi che ha impartito la benedizione a tutti i presepi e i rappresentanti delle associazioni coinvolte.

Un bellissimo momento tra fede e tradizione, un momento intenso che si inserisce nel programma natalizio incrociandosi ai tanti altri momenti in cui al lavoro dell’amministrazione comunale si aggiunge il grande contributo e valore aggiunto dell’associazionismo e volontariato vitorchianese. Il Comune ringrazia quindi tutte le associazioni che, giorno dopo giorno, contribuiscono a far crescere e conoscere sempre di più il territorio e le sue eccellenze.