cultura

Dalla TeMa, l'invito a diventare soci per sostenere la cultura

martedì 12 dicembre 2017
Dalla TeMa, l'invito a diventare soci per sostenere la cultura

I primi cinque mesi di lavoro del Consiglio di Amministrazione della TeMa si sono concentrati sull’operatività dell’Associazione con particolare attenzione all’organizzazione delle risorse umane e alla sostenibilità economica delle singole iniziative. In particolare, di concerto con i lavoratori, è stato attivato il Fondo Integrativo Salariale che consente la riduzione dell’orario di lavoro del 50%, è stato impostato un modello organizzativo che prevede un costante monitoraggio da parte di almeno un Consigliere per ognuno degli ambiti operativi della TeMa.

Grande impegno è stato speso per garantire la Stagione Teatrale 2017-2018 e, insieme alla Fondazione Umbria Jazz, per assicurare la 25esima edizione di Umbria Jazz Winter. TeMa ha partecipato al bando per la concessione del Teatro Mancinelli, di cui è aggiudicataria in attesa di definitiva assegnazione, e, insieme al Comune, è pronta a costruire una strategia pluriennale di attività volta alla valorizzazione degli attrattori turistici e culturali del nostro territorio.

E’ stata dedicata la Stagione Teatrale all’emozione provata da Anna Marchesini quando da bambina entrò per la prima volta al Teatro Mancinelli di Orvieto e, stupita dal sipario che si alzava, disse “Si alzò la vela e la nave parti”. Lo ha fatto sabato 18 novembre con "Orvieto per Anna", serata dedicata ad Anna Marchesini, un appuntamento attesissimo, che ha inaugurato la stagione facendo registrare il tutto esaurito. Un Mancinelli gremito ha vissuto, infatti, momenti di emozione ricordando la grande artista, i suoi sketch, i suoi libri, il suo ineguagliabile talento. Lunghi applausi anche per "Il Malato Immaginario" portato in scena sabato 25 novembre da Gioele Dix e per la prima nazionale di "Bukurosh, mio nipote" interpretato domenica 3 dicembre da Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi.

La stagione prosegue ora martedì 19 dicembre con Massimo Dapporto interprete di "Un borghese piccolo piccolo". Spazio poi ad Umbria Jazz Winter #25 e agli altri spettacoli del cartellone in programma da gennaio 2018. L’attività dell’Associazione TeMa continua a pieno regime, improntata su nuovi obiettivi e progetti che vanno dalla cultura al turismo, con grande attenzione al territorio e ai rapporti con i soggetti che, direttamente o indirettamente, con la cultura ci mangiano.

La vela si è alzata e la nave è partita, ora ha bisogno di una rotta sicura e di vento sostenuto per arrivare alla meta. La rotta l’Associazione TeMa la deciderà giovedì 14 dicembre insieme al Comune ed alle altre organizzazioni che in Città e nel territorio si occupano di cultura e promozione, con le quali ha immaginato di dare vita ad una rete di territorio per la cultura in cui TeMa è il soggetto di riferimento per la produzione di eventi, spettacoli e manifestazioni. Il vento della TeMa sono i suoi Soci, la velocità di ripresa e di espansione dell’Associazione dipende infatti dalla partecipazione dei Soci. E’ per questo sono state sensibilmente ridotte le quote associative annuali, da 750 euro a 500 euro per i Soci Ordinari e da 10.000 euro a 5.000 euro per i Sostenitori e lasciato inalterato l’importo di 30 euro per i Soci Amici del Teatro.

L’Associazione sollecita quindi tutti, ma proprio tutti, a diventare Soci della TeMa per partecipare ad una nuova stagione di sviluppo della cultura della nostra Città e del nostro Territorio. TeMa si è aggiudicata per 3+1 anni la gestione del Teatro Mancinelli, a questo punto servono idee, risorse e persone per fare in modo che il Mancinelli diventi uno dei cardini per la crescita e lo sviluppo della creatività del nostro territorio.

Tutte le informazioni sull’Associazione TeMa sono disponibili all’indirizzo www.teatromancinelli.com, associarsi è semplice, vantaggi e diritti dei Soci sono descritti alla sezione "Diventare Socio" dove sono anche indicate le modalità di sottoscrizione relative alle differenti categorie sociali previste dallo Statuto dell’Associazione, che sono:
- Socio Amico: quota annuale 30,00 euro
- Socio Ordinario: quota annuale 500,00 euro
- Socio Sostenitore: quota annuale 5.000,00 euro

Per ulteriori informazioni l'Ufficio Amministrativo è a disposizione al numero 0763.340422 o all’indirizzo amministrazione@teatromancinelli.it