cultura

Il "Presepe Subacqueo" compie 25 anni. Più luce per la Stella Cometa Sommersa

mercoledì 6 dicembre 2017
di Davide Pompei
Il "Presepe Subacqueo" compie 25 anni. Più luce per la Stella Cometa Sommersa

Da venticinque anni, a una profondità di sette metri sotto l'imponenza della Rocca Farnese, le acque lacustri ospitano il Presepe Subacqueo nato da un'idea di Renato Pizzichetti, leggendo la storia papale dei successori di Pietro che scelsero Capodimonte come ristoro dalle fatiche dei viaggi pastorali attraverso lo Stato Pontificio. L'idea era quella di "poter creare un'opera che non stava né in cielo, né in terra, ma nelle limpide acque del Lago di Bolsena".

Ad inabissarla nel 1992, assicurandone un'adeguata fruizione anche da località Giardinetti utilizzando i camminamenti già esistenti, il lavoro di squadra dei Vigili del Fuoco e del Nucleo Sommozzatori del Comando di Viterbo, con la partecipazione dell'Associazione Abisso 2000, gruppo di subacquei di cui faceva parte anche Catia Cutigni, la scultrice viterbese che realizzò le tre statue della Natività, ispirandosi al celebre Cristo degli Abissi.

Quella di San Giuseppe, alta 175 centimetri e del peso di 7 quintali. Quella di Maria, alta 170 centimetri e del peso di 6 quintali. E quella del Bambinello, che tornerà ad essere posizionata, dopo la benedizione, venerdì 8 dicembre alle 10.30. Dal 2012, completa l'installazione illuminata da un sottile gioco di luci, visibile tutto l'anno, compatibilmente con le condizioni atmosferiche, anche la Stella Cometa Sommersa – 27 metri di lunghezza, 36 di circonferenza, 1400 le luci a led – che viene posizionata nel periodo natalizio.

Quest'anno, il sesto, la sua messa in acqua con l’aiuto di varie associazioni tra cui Croce Rossa, Protezione Civile, Polizia Provinciale e cittadini avrà luogo nella giornata di mercoledì 6 dicembre. Per l'accensione, invece, bisognerà attendere le 19 di venerdì 8 dicembre ad opera dei Vigili del Fuoco del Vaticano. Si tratta, in realtà, di un'inaugurazione dal momento che la stella è stata ulteriormente ingrandita ed è stata migliorata l'illuminazione così da proporre il suo inserimento nel Guinness dei Primati di Londra.

Sempre in occasione del 25esimo anniversario della messa a dimora, inoltre, sarà arricchito il percorso della strada di luce con una riproduzione di vasi etruschi realizzati da Roberto Bellucci. "L'accensione della Stella Cometa di quest'anno – sottolinea Giuseppe Paduano, comandante dei Vigili del Fuoco di Viterbo nel confermare la disponibilità del personale al posizionamento dell'astro sommerso che nelle notti fino all'Epifania colorerà le acque – avrà un sapore diverso da quello degli anni precedenti.

È questa una tradizione che, anno dopo anno, si è rinnovata fino a raggiungere il traguardo dei 25 anni che sarà sicuramente un punto di partenza per continuare a migliorare". In prospettiva, l'Asd "Amici del Presepe Subacqueo" vorrebbe arricchire l'installazione con altre statue a terra, in località Mergonara, ed altre ancora semi-immerse in acqua, a creare un'opera unica con la speranza di poter identificare Capodimonte come "il paese della Stella Cometa più grande del mondo ed unico Presepe terrestre, lacustre e subacqueo".

"Nel tempo – spiega il sindaco Mario Fanellisi è provveduto a continue migliorie dell'opera iniziale, ma soprattutto all'ampliamento della Stella Cometa ed alla creazione di un percorso subacqueo illuminato che permetta di vedere dall'esterno il Presepe". Tra i sogni accarezzati, al riguardo, c'è quello di poter inserire un motore idraulico che consenta tramite App su dispositivi mobili, di far salire in superficie la Natività.

La manifestazione che animerà la cittadina è organizzata con il patrocinio di Comune, Avis, Admo ed Asl, la collaborazione del Centro Sportivo Provinciale Libertas ed il supporto dell’Asd Blue & Blue. Tanti, anche gli appuntamenti collaterali. Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, con orario 14-20, al Punto Informazioni di Via Annibal Caro saranno allestite mostra fotografica con video-proiezione per ripercorrere i 25 anni del Presepe Subacqueo e sarà disponibile l'annullo filatelico della cartolina commemorativa, in collaborazione con Poste Italiane.

Sabato 9 dicembre, invece, a partire dalle 9 sul lungolago sarà la volta della prima edizione del "Raduno della Stella Cometa" per Mountain Bike. Alle 17, la visita al presepe, che sarà acceso e visibile fino a domenica 7 gennaio, da parte dei gruppi subacquei in collaborazione agli A.P.S. di Capodimonte ed il Blue & Blue Diver Club di Viterbo. Per ulteriori informazioni: 339.4564065

Sabato 30 dicembre alle 19, inoltre, i piccoli figuranti del "Presepe Vivente dei Bambini" si dirigeranno in località Mergonara per consegnare ai sommozzatori una targa da deporre accanto alla natività sommersa in memoria di Vittorio Fanelli, ex sindaco di Capodimonte, che venticinque anni fa, accolse con entusiasmo l'iniziativa di creare un presepe subacqueo. La cerimonia sarà allietata dalla Corale Mons. Governatori di Capodimonte, con alcuni brani natalizi eseguiti sulla suggestiva terrazza in località Giardinetti. Presentazione a cura di Felicita Menghini Di Biagio.

L'Asd "Amici del Presepe Subacqueo", infine, sarà presente anche al Caffeina Christmas Village di Viterbo con un acquario della misura di 1,30 x 1,40 metri contenente un plastico di Capodimonte, dove è esposto visivamente il progetto allo stato attuale e come lo si vorrebbe ampliare nel tempo, ispirati da quella filosofia – o, forse, fede – di quanti in quelle statue immerse nell'acqua vedono "qualcosa di sopranaturale e mistico, e non solo una stravaganza di poche persone andate a turbare la quiete dei fondali".

Per ulteriori informazioni:
392.1995002 – amicidelpresepesubacqueo@gmail.com 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 maggio

TeMa, botta e risposta in consiglio. Pino Strabioli prossimo all'ingresso nel CdA

Con Italia Nostra, nei luoghi etruschi e templari tra Bardano e Rocca Ripesena

Bagno di folla ad Acquapendente per i Pugnaloni. Al Gruppo Sant'Anna, l'edizione 2017

Bocciato dal Tar il bando sulla gestione dei servizi dei parcheggi. Minoranza: "Ennesima figuraccia della Giunta Germani"

Unitre, eletto il nuovo direttivo. Alla prima riunione, la formalizzazione degli incarichi

Palermo chiama Italia...e il "Dalla Chiesa" risponde: "Presente!"

La Scuola Primaria di Orvieto Scalo festeggia...al sicuro

Dedicata delicata

Parte a ottobre la terza edizione di Master Luce in comunicazione territoriale per lo sviluppo turistico

"Todi Fiorita", si chiude nella luce e nella musica l'edizione 2017

Settima edizione per "Venerdì Orvietani in Ostetricia e Ginecologia"

Giardino, una sera

"Armonie Solidali". In scena al Teatro Boni uno spettacolo musicale di beneficenza

Due giorni di appuntamenti a Torre Alfina nel nome di San Bernardino

La radioattività naturale dell'Umbria: presentato lo studio della Regione e dell'Istituto nazionale di fisica nucleare

Servizi scolastici di mensa e trasporto. Aperte le richieste per il nuovo anno 2017/2018

Nuovo dirigente alla Squadra Mobile di Terni, arriva il commissario capo Davide Caldarozzi

Riconoscimento nazionale per Francesco Barberini. La LIPU premia l'aspirante ornitologo

I due finalisti di AmaTeatro 2017. Ad autunno le finali al Mancinelli

Edilizia: mobilitazione dei lavoratori umbri per pensioni, lavoro, contratto e ricostruzione

Delegazione cinese in visita alla Provincia. Incontro su istituzioni, trasparenza e controlli

Università USA al Centro Studi: il console generale saluta l'avvio della Summer School

Al Palazzo dei Sette va in mostra la "Pittura Ermeneutica" di Pier Augusto Breccia

Nove giorni di dolci tentazioni con I Gelati d'Italia 2017

"Lea Pacini ed il Corteo Storico: quando a Orvieto sfila la Storia", tutti i premiati

In archivio la sesta "Giornata dello Sport". Basket, tennis, pallavolo e calcio per gli alunni della scuola primaria

Guardea Paese Cardioprotetto. Tra la scuola e il campo da calciotto, arrivano defibrillatore e teca

"San Sebastiano in Festa", seconda edizione. Cultura, enogastronomia e Palio del Carciofo

La scuola Giovanni XXIII di Fabro tra i premiati regionali del concorso "Play Energy Enel"

Tre giorni per visitare e conoscere i Nidi Comunali

Corso di compostaggio domestico a Sferracavallo promosso da Cosp Tecno Service e Comune

L'Asds Majorana va alla scoperta dei sentieri dislocati intorno al Castello di Corbara

Nella Sala delle Muse di Palazzo Corgna, apre la mostra "Mia"

Gli alunni dello Scientifico devolvono alla Chianelli il premio di "Lettura Dantesca"

La Azzurra Orvieto e coach Romano ancora insieme

Morto in Ospedale, medici prosciolti

“Vanno bene i campi di calcio, ma almeno pulite le aree per bambini”

"Ludi alla Fortezza", svelato il programma. Tre giorni a tutto Medioevo

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni