cultura

I festeggiamenti di San Nicola aprono il ricco "Programma Natalizio"

mercoledì 6 dicembre 2017
I festeggiamenti di San Nicola aprono il ricco "Programma Natalizio"

A Castel Viscardo, Viceno, Monterubiaglio e Pianlungo-Allerona le festività del Natale portano in piazza diciannove eventi, scanditi da canti, sport, gastronomia, gioco e tradizione. Si inizia mercoledì 6 dicembre da Vinceno con i festeggiamenti in onore di San Nicola e si andrà avanti fino domenica 14 gennaio.

Un cartellone di appuntamenti ricco e variegato reso possibile grazie alla collaborazione, oltre che dell'Amministrazione Comunale di Castel Viscardo, anche dall'instancabile lavoro delle associazioni del paese. E il risultato, come ogni anno, è la dimostrazione tangibile di quanto, molto spesso, l'unione fa la forza. Gli eventi entrano nel vivo domenica 10 dicembre, a partire dalle 15.30, con il Bazar Alleronese che riempirà la via principale di Pianlungo/Allerona con prodotti artigianali a cura dell'Avis comunale di Allerona.

Giovedì 14 dicembre in piazza IV Novembre a Castel Viscardo sarà allestito, a partire dalle 16, il Villaggio di Babbo Natale a cura della Scuola Primaria e Secondaria di Castel Viscardo e Associazioni del territorio. Il Gruppo Gas, venerdì 15 dicembre, presso la sala polivalente di Allerona cura, invece,  “Allegrona Winter Edition” mentre sabato 16 dicembre nella Sala Sant'Agostino di Castel Viscardo si terrà la tradizionale Tombola del Catechismo.

Ma tra gli eventi in rassegna, non poteva mancare lo sport. Ecco che allora domenica 17 dicembre alle 18 si taglierà il nastro de “La festa dello sport Winter edition” a cura della Polisportiva di Castel Viscardo. Nell'occasione verrà consegnato il Premio Paolo Moneta giunto alla terza edizione con l'Accensione dell'albero.

Immancabile il tradizionale Concerto di Natale che si terrà giovedì 21 dicembre alle 21 nella chiesa SS. Annunziata a cura del complesso bandistico G. Verdi. Venerdì 22 dicembre alle 10.30 un posto speciale sarà riservato ai bambini con “Il Natale negli occhi dei bambini” presso a scuola dell'infanzia e primavera di Castel Viscardo.

Tra gli altri eventi in programma: il Presepio diffuso (da sabato 23 dicembre fino a domenica 7 gennaio) a Viceno e altri presepi allestiti a Castel Viscardo e Benano; "Accediamo il Natale" con l'arrivo di Santa Claus e dolcetti per tutti (domenica 24 dicembre alle 16.30); Tombola e Concerto di Santo Stefano (martedì 26 dicembre a Viceno) E poi ancora, mercoledì 27 dicembre alle 15.30 appuntamento con la chef Velia De Angelis per “Cucina e divertimento”; Tombola di Natale (giovedì 28 dicembre alle 21) nella sala polivalente di Allerona; Festa dei Presepi (sabato 30 dicembre) a Benano alle 16; Tombolata del Primo dell'Anno (lunedì 1 gennaio) .

Poi, come da tradizione, ecco che arriva la Pasquerella venerdì 5 gennaio alle 16 intorno all'abitato di Castel Viscardo dove, invece, giungerà la notte di sabato 6 gennaio intonando canti e melodie. Nel pomeriggio sera di venerdì 5 gennaio a Monterubiaglio sarà di scena, invece, la Vecchiarella. Il tutto, aspettando l'arrivo della Befana. Gli ultimi due appuntamenti in cartellone sono per domenica 7 gennaio alle 16 con la Tombolata a Viceno nella sala parrocchiale. E domenica 14 gennaio con il Concerto in onore di Sant'Antonio Abate alle 17 nella chiesa parrocchiale di Monterubiaglio.

Da ricordare anche che durante le festività sarà presentato il quinto numero della collana “Quaderni Monaldeschi” con importanti interventi su archeologia, costume e storia del territorio. L’Amministrazione tutta ringrazia e plaude le iniziative delle varie Associazioni del territorio, le due Pro Loco di Castel Viscardo e Monterubiaglio che hanno allestito le luminarie nei rispettivi paesi e la Partecipanza Agraria che si presa carico di Viceno. Ancora un esempio di un non comune attaccamento di tutti ai propri paesi, alle comunità di cui si compone il Comune Castel Viscardo.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 maggio

Carlo Tonelli candidato Sindaco a Orvieto. Programma e liste di supporto: "Comunisti Italiani" e "Uniti per Cambiare"

Il PD presenta a Orvieto le candidature alla Provincia: per un ente strategico, candidati di provata esperienza

SU LA TESTA! Venerdì 22 maggio ore 18,30 Assemblea pubblica con M.Cecilia Stopponi, Damiano Stufara, Fabio Amato

Ancora minacce ai candidati Sindaco di Fabro. Lettera aperta dei tre candidati ai cittadini

CGIL Orvieto, Venerdì confronto con i candidati del centrosinistra. Sabato presentazione dei racconti di memoria delle donne dello Spi-Cgil

Elezioni Provinciali. Giampaolo Antoniella per Sinistra e Libertà: onestà, volontà, capacità

Liliana Grasso, candidata per il Consiglio Provinciale, Collegio Orvieto 3

Massimo D'ALEMA a Orvieto giovedì 21 maggio alle ore 21. Sarà intervistato da Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica

Il Lions Club Orvieto consegna le Borse di studio del distretto per l'a.a. 2008-2009

Uisp Scherma Orvieto, Bernardo Ricci è Campione Italiano

Ordinanza relativa alla circolazione stradale nel centro storico per sabato 23 maggio in occasione del Premio Internazionale per i Diritti Umani

Treni: ancora disagi pesanti. Se la situazione non fosse disperata ci sarebbe da ridere!

Venerdì e sabato "Rugantino" al Teatro Mancinelli. Allestimento a cura delle Scuole Secondarie di Orvieto

Inaugurazione del nuovo antistadio in erba sintetica al "Luigi Muzi" di Ciconia

Riflessioni in margine alla nuova lottizzazione Fanello

"Segna la tua meta". Domenica ad Orvieto il grande rugby, solidarietà e festa per l'Abruzzo

Debiti fuori bilancio per la conclusione della causa con l'ex Artesia. Conticelli chiede la convocazione urgente dei capigruppo e scrive alla Prefettura

Comunità Montana: Sinistra Critica stigmatizza l'intollerabile paralisi che dura da mesi

Presentata ad Allerona la lista di Rocchigiani

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni