cultura

Verso la stipula di un Patto di amicizia tra Narni e Bagnoregio

lunedì 4 dicembre 2017
Verso la stipula di un Patto di amicizia tra Narni e Bagnoregio

Da una parte Civita di Bagnoregio, uno de "I Borghi più belli d'Italia". Dall'altra Narni, la città che ha ispirato la magnifica storia de "Le Cronache di Narnia", capolavoro fantasy dello scrittore inglese Lewis e film di grande successo grazie alla Disney. I due centri, distanti poche decine di chilometri, hanno deciso di lavorare gomito a gomito per migliorarsi e far crescere la propria attrattività sul mercato turistico.

Giovedì 30 dicembre, il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti e quello di Narni Francesco De Rebotti – insieme a loro il vicesindaco bagnorese Luca Profili e l'assessore al Turismo di Narni Lorenzo Lucarelli – a Palazzo del Podestà hanno stretto l'intesa che porterà ad un Patto d'Amicizia. Diverse le partite da giocare insieme, in un rapporto di sinergia e reciproco scambio. Il sindaco di Narni ha invitato l'omologo laziale per un primo incontro, perché interessato a conoscere nel dettaglio il lavoro che ha portato alla nascita di quello che da più parti chiamano "modello Civita".

Dal confronto sono emersi tanti punti di contatto tra le due realtà e una significativa mole di lavoro che i due dinamici primi cittadini si sono promessi di macinare nei prossimi mesi. C'è una sinergia da costruire tra il neonato Civita Cinema di Bagnoregio e il Festival del Cinema Restaurato di Narni. C'è una città sotterranea che a Narni è già visitabile e che a Bagnoregio lo dovrà essere.

Così gli esperti umbri si sono già resi disponibili a dare una mano concreta e a trasferire le proprie esperienze. Narni ha presentato le bellezze dei suoi sotterranei, prefigurando l’opportunità di metterli in relazione con quelli della realtà laziale, illustrando anche il patrimonio culturale, quello storico e quello medievale, tra cui la Corsa all’Anello, di cui Bigiotti sarà ospite d'onore il prossimo anno.

C'è la grande cura della dimensione medioevale, che sarà messa al servizio anche di Bagnoregio. E che le due città fossero destinate a incontrarsi era già tutto scritto in un quadro. "Una delle opere più significative custodite a Narni - hanno osservato Bigiotti e Profili - è un quadro a tema religioso. Tra i raffigurati c'è anche il nostro San Bonaventura Siamo pronti a mettere in campo scambi e collaborazioni per crescere insieme”. 

"Siamo molto soddisfatti del patto di amicizia stretto con Bagnoregio – hanno dichiarato De Rebotti e Lucarelli – perché ci permette di ampliare il sistema di rapporti interistituzionali nell’ottica di una collaborazione fra realtà limitrofe e che puntano entrambe su settori importanti come quelli del turismo e della cultura. Siamo certi che un interscambio di questo genere possa essere positivo sotto molti aspetti e portare reciproci vantaggi".