cultura

"Il Presepio italiano al Museo Colle del Duomo". Figure presepiali dalle regioni d'Italia

giovedì 23 novembre 2017
"Il Presepio italiano al Museo Colle del Duomo". Figure presepiali dalle regioni d'Italia

Il Natale è alle porte, tutta la città di Viterbo si sta preparando ad accoglierlo ed il Polo monumentale Colle del Duomo non è da meno: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio il Museo ospiterà la Mostra dei Presepi Nazionali con protagoniste figure da presepio provenienti dalle diverse regioni d’Italia che vantano la maggior tradizione nell’arte presepiale. L’esposizione è organizzata in collaborazione con il Museo del Presepio di Dalmine (BG).

"L’arte di fare il presepio è da annoverarsi fra quelle eccellenze italiane che tutto il mondo ci invidia. Ogni regione, ogni città, ogni piccolo borgo della nostra penisola ha saputo nel tempo caratterizzare in modo diverso quest’arte fondendo la storia sacra e la tradizione popolare.” – spiega Barbara Crivellari, curatrice del Museo del Presepio – "E’ proprio da questo apparente contrasto tra sacro e profano, da questo incontro tra ciò che è alto, regale, divino e ciò che invece è terreno, rozzo e popolano che si sprigiona la magia del presepio."

"L’esposizione è stata fortemente voluta dalla Curia vescovile di Viterbo che ha sposato l’idea della società Archeoares di costituire sul Colle del Duomo il naturale punto da cui si dipana il messaggio cristiano del Santo Natale, ospitando nel Museo l’esposizione di questi pregiati presepi tradizionali.” – dichiara Bruno Blanco, socio amministratore di Archeoares – "Si ringraziano il Museo del Presepio di Dalmine (BG) che ha fornito le opere in mostra provvedendo, grazie alla maestria di esperti presepisti, anche all’allestimento delle stesse. Ringraziamenti vanno anche ai nostri partner tecnici come il B&B dei Papi, il ristorantino Il Gargolo e il 3DC gradi per l’ospitalità."

Saranno esposte nelle sale interne del Museo Colle del Duomo opere provenienti dalle scuole presepistiche di tutta Italia: dall’Arco alpino, da Genova, dal bergamasco, dal Lazio, da Napoli, dalla Puglia e dalla Sicilia. La mostra rientra anche tra le attrazioni del Caffeina Christmas Village e seguirà gli orari del Museo che resterà aperto in orario continuato dalle 9:00 alle 21:00 (venerdì e sabato fino alle 22:30). Anche la Cattedrale ed il Palazzo dei Papi osserveranno l’orario continuato in tutti i week-end oltre che in occasione del ponte dell’Immacolata. Tutte le date e gli orari sono disponibili sul sito www.archeoares.it