cultura

Riparte da Sipicciano il progetto "LibriLiberi" con il seminario "Libera la Voce"

martedì 21 novembre 2017
Riparte da Sipicciano il progetto "LibriLiberi" con il seminario "Libera la Voce"

Riparte da Sipicciano il progetto “LIbriLiberi” giunto al terzo anno, con abbinato il seminario “Libera la Voce”, proposto dall’Officina culturale della Regione Lazio I porti della Teverina. “Leggere ad alta voce vuol dire diventare un incantatore che sa trasformare dei simboli in suoni, emozioni e immagini.” – dice il suo curatore Gianni Abbate – “Un incantatore è simile a uno stregone o a un alchimista e come tale deve conoscere le tecniche della metamorfosi, perché gli aridi e morti segni d’inchiostro stampati sulle bianche pagine prendano vita e risuonino negli antri nascosti dell’animo dell’ascoltatore.

Il lettore compie un’opera d’interpretazione che permette a ogni lettura del medesimo testo di essere nuova, quindi unica. Ecco perché un bambino dopo l’ascolto di una fiaba ascoltata e riascoltata dozzine di volte può dire: “non l’avevo mai sentita!” ovvero, così non l’avevo mai sentita. La lettura ad alta voce fa emergere il grande valore sonoro della parola, con la sua capacità di evocare suoni, sensazioni (visive, tattili, olfattive, gustative, propriocettive) e stati mentali (affetti, emozioni, ecc.). Perché la lettura sia efficace, è importante, che venga praticata in una modalità che ne valorizzi e comunichi il senso emotivo-affettivo, con un consapevole e competente utilizzo della voce e del corpo e all’interno di una situazione che possiamo definire rituale.”

Gli incontri di lettura, due per ogni Comune dell’Officina da due ore ciascuno, spazieranno dai classici ai giorni nostri proponendo pagine memorabili e comprenderanno anche un corso sulle tecniche di lettura ad alta voce. Scopriremo la nostra voce e le sue potenzialità, il puro suono della parola, per stimolare il piacere di leggere ad alta voce. Impareremo come rendere affascinante e coinvolgente la lettura di un racconto, una poesia, una favola, una relazione. Saranno evidenziati così intenzioni, sotto testi, emozioni e sensazioni che stanno alla base delle conseguenti modalità di lettura. Ognuno dei testi sarà affrontato analizzando le sue peculiarità; e per ogni testo si scoprirà la metodologia idonea alla resa in fase di lettura. I primi due incontri si svolgeranno presso la biblioteca di Sipicciano nei giorni di venerdì 24 e sabato 25 novembre dalle 18,00 alle 19,30.
Il costo dei due incontri con seminario è di € 10,00.

Info e prenotazioni: 347 1103270