cultura

L'Istituto "Dalla Chiesa" in evidenza al Young G7 di Terni

martedì 21 novembre 2017
L'Istituto "Dalla Chiesa" in evidenza al Young G7 di Terni

L’Istituto “C.A. Dalla Chiesa” di Montefiascone, fresco dei successi riportati nell’annuale classifica Eduscopio redatta dalla Fondazione Agnelli in cui è risultato la migliore scuola superiore della provincia con ben due indirizzi, ovvero il Liceo classico e Amministrazione, finanza e marketing, primi nelle specifiche classifiche di settore, aggiunge un altro riconoscimento alla sua già ricca raccolta.

Nel corso del Young G7, tenutosi a Terni in concomitanza con il G7 di Taormina, gli alunni del liceo scientifico falisco Giacomo Maiucci e Filippo Mazziantonio si sono distinti nell’ambito dell’importante manifestazione alla quale hanno partecipato un centinaio di studenti provenienti da scuole di tutto il centro Italia. Si è trattato in buona sostanza di una simulazione del G7 dedicata a temi di pressante attualità quali gestione dei flussi migratori, sicurezza alimentare e nutrizione, lavoro femminile e prevenzione del terrorismo, in cui studenti delle regioni Lazio, Umbria e Marche si sono confrontati proponendo rimedi e possibili interventi idonei ad affrontare i problemi trattati.

I partecipanti sono stati divisi in quattro distinte commissioni di cui tre in rappresentanza degli stati membri del G7 e una in funzione di Consiglio Europeo. Proprio in quest’ultima, che si occupava della tematica della sicurezza e prevenzione del terrorismo, si sono fatti apprezzare i ragazzi del Dalla Chiesa che hanno presentato la relazione introduttiva ed esposto nella riunione plenaria finale il documento scritto in commissione con i rimedi individuati. Tutti i lavori nelle varie commissioni si sono svolti in inglese, come pure in inglese sono state redatte le relazioni iniziali e finali.

Una bella soddisfazione per il “Dalla Chiesa” che ha fatto dell’internazionalizzazione dei curricoli e della cittadinanza europea una sua priorità, tanto da aver aggiunto, unica nella Tuscia, ai suoi piani di studio quale materia alternativa “Diritto dell’Unione Europea”.