cultura

La parete della Scuola dell'Infanzia ospita il murale "L'albero che suona" di Salvatore Ravo

lunedì 20 novembre 2017
La parete della Scuola dell'Infanzia ospita il murale "L'albero che suona" di Salvatore Ravo

E' dedicato "a tutti i bambini che vivono l'ingiustizia", "L'albero che suona", l'annunciato murale realizzato sulla parete esterna della Scuola dell'Infanzia "A. Ciatti" di Amelia dall'artista Salvatore Ravo, autore fra l’altro dei murales all’interno del penitenziario di Orvieto, sulle note di Arturo Annecchino.

Un momento di arte e bellezza, inserito nel contesto di iniziative promosse dall'associazione "Amelia in MoVimento", in collaborazione con le insegnanti della scuola dell’infanzia, con il sostegno della dirigente scolastica, Graziella Cacafave, il patrocinio del Comune di Amelia ed il contributo volontario di tanti cittadini, per celebrare la Festa dell'Albero e la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia.

Gli obiettivi sono quelli di sensibilizzare i bambini, fin dalla più tenera età, al rispetto per la natura e alla difesa dei diritti dell'infanzia, intesa come le radici della vita; fornire loro una chiave di lettura artistica-sensoriale-pedagogica di avvicinamento ai temi ecologici e di salvaguardia ambientale; riqualificare il verde urbano ed incrementare il numero degli alberi; valorizzare e migliorare la fruizione degli spazi scolastici garantendo ai bambini il diritto al gioco.

La tre giorni che punta a sensibilizzare i bambini al rispetto per la natura ed alla difesa dei diritti dell’infanzia, fornire loro una chiave di lettura artistica-sensoriale-pedagogica di avvicinamento ai temi ecologici ma anche a riqualificare il verde urbano e valorizzare la fruizione degli spazi scolastici garantendo il diritto al gioco si concluderà martedì 21 novembre, quando a partire dalle 10.30, i bambini saluteranno le autorità e verranno messe a dimora altre piante nella scuola elementare Chierichini, la scuola dell’infanzia S. Angelo di Amelia e la Rodari di Fornole.

Qui, il video che sintetizza l'esperienza.